Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Piogge e nevicate conquisteranno anche il nord

11:47
18 gennaio 2025

Previsioni meteo
Piogge e nevicate conquisteranno anche il nord

Nel fine settimana il vortice di bassa pressione si spingerà verso le regioni settentrionali, dove le condizioni meteo saranno in peggioramento. Domenica sono previste nevicate fino a bassa quota e delle piogge su coste e pianure.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita alle ore centrali di domenica, vortice in azione sull'Italia, con nubi e precipitazioni che guadagneranno spazio anche verso il nord.

La circolazione di bassa pressione che da giorni insiste sulle regioni meridionali farà presto a sentire la sua influenza anche sul resto del Paese. Le mappe di previsione mostrano come il centro motore della bassa pressione inizialmente collocato sul continente Nordafricano, si sta lentamente spostando verso nord, raggiungendo appieno il Mediterraneo centrale.

La previsione del nostro Radar Meteo riferita alle ore centrali di domenica mostra come il centro di bassa pressione sarà centrato sulla Sardegna, mentre tra domenica e lunedì il vortice in quota, sia pur in attenuazione, risalirà direttamente verso le regioni settentrionali italiane.

Nelle prossime ore le precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni del versante adriatico e le coste orientali della Sardegna. Su quest'ultima regione avremo quantità di pioggia piuttosto elevate. Domenica il fronte occluso raggiungerà le regioni settentrionali portando qualche precipitazione che risulterà più intensa sul Piemonte occidentale. Sulle Alpi le nevicate si spingeranno fino a bassa quota.

Tra domenica e lunedì la parte più consistente del corpo nuvoloso raggiungerà il nord, con delle piogge anche sulla Liguria e l'Emilia-Romagna. Qualche nevicata insisterà sui rilievi alpini piemontesi, la Valle d'Aosta e la Lombardia.

William Demasi
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità