Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Si prepara una nuova perturbazione per l'Italia, ecco le regioni colpite

17:58
31 gennaio 2025

Previsioni meteo
Si prepara una nuova perturbazione per l'Italia, ecco le regioni colpite

Un nuovo corpo nuvoloso raggiungerà nel weekend le regioni meridionali. Una nuova ondata di pesante maltempo si preannuncia per le isole maggiori, Sicilia in primis. Vediamo nel dettaglio.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a domenica 2 febbraio. Maltempo in arrivo per il centro e il sud.

Nelle prossime ore nascerà un nuovo vortice di bassa pressione di fronte alle coste dell'Algeria. Su queste basi di partenza prende il via ad una situazione di maltempo che colpirà soprattutto le regioni meridionali. Un rapido peggioramento delle condizioni meteo è previsto proprio a partire dalla Sardegna nella serata di sabato primo febbraio, con precipitazioni particolarmente intense che colpiranno la parte orientale dell'isola.

Domenica si verificherà un peggioramento delle condizioni meteo anche sulle coste orientali della Sicilia e lungo la Calabria ionica, con precipitazioni che potrebbero risultare abbondanti sulle province di Catania, Reggio Calabria e Catanzaro.

Le precipitazioni saranno amplificate dall'effetto sbarramento indotto dai rilievi montuosi nei confronti dei venti sud-orientali, avremo quindi una dominante di Scirocco, un vento tipicamente associato alle condizioni di maltempo.

Le condizioni meteo saranno in miglioramento al nord, con ampie schiarite già nel corso di sabato. Possiamo quindi dire che ci sarà un cambio nelle parti, con il maltempo che nel weekend concederà una tregua al nord, manifestandosi compiutamente al sud. In mezzo rimane in Italia centrale che almeno fino a lunedì non vedrà fenomeni significativi.

Lunedì mattina delle piogge legate al fronte occluso potranno conquistare anche la Basilicata, la Puglia, il Molise e l'Abruzzo.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 26 febbraio 2026

Cronaca meteo

Caldo quasi estivo sull'Europa sud-occidentale
venerdì 27 febbraio 2026

Previsioni meteo

Anticiclone in difficoltà, piogge in arrivo da lunedì
martedì 24 febbraio 2026

Cronaca meteo

Stati Uniti paralizzati da una tempesta di neve storica
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
In Lapponia, durante il fine settimana sono state registrate temperature estreme inferiori ai 40 gradi sotto zero. Anche in quella zona valori così bassi sono rari.
mercoledì 14 gennaio 2026

Cronaca Estera

In Lapponia temperature inferiori ai -40 gradi
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList