Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Previsioni meteo - Siamo prossimi picco dell'ondata di caldo

05:30
1 agosto 2026

Previsioni meteo
Siamo prossimi picco dell'ondata di caldo

Temperature massime previste oggi pomeriggio al centro-nord.

La canicola non molla la presa, lieve, ulteriore rialzo termico. Il caldo intenso non darà pace neanche di notte.

Sull'Italia si sta consumando l'ondata di caldo più intensa dell'intera stagione estiva. Il mese di agosto viene inaugurato da temperature elevate ed afa persistente anche durante le ore notturne. Sfuggire alla canicola è molto difficile, anche se si sale di quota la calura si fa sentire fin verso i 2.000 metri, con temperature anche superiori a 20°C, soltanto oltre questa quota la sensazione di benessere fisico si fa davvero sentire.

Alla quota di 1.500 metri abbiamo raggiunto in più di un'occasione valori fino a 25-26°C. Basti pensare che in questi giorni lo zero termico si è portato fino a quote prossime a 5.000 metri. Almeno fino al 5 di agosto il limite degli 0°C resterà ancorato tra 4.400 e 4.800 metri.

Al suolo ancora per diversi giorni le temperature si manterranno su valori decisamente elevati, con due distinti picchi di calore, il primo questo pomeriggio, il secondo attorno la metà della prossima settimana. In entrambe i casi la temperatura toccherà picchi di 40°C nelle aree pianeggianti interne sia al nord che al centro. Lungo le coste con le brezze le temperature saranno più basse ma l'umidità renderà il caldo opprimente, quasi insopportabile.

Protezione dei dati personali

Al momento dai modelli non compare alcun segnale significativo di cambiamento del tempo. Andremo avanti con queste temperature almeno fino all'8-9 del mese e soltanto in una fase successiva potrebbe palesarsi un break.

Per approfondireScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Etna: lava prossima ai 1.500 metri. Geologia e Vulcani. . . sabato 8 agosto 2026
sabato 8 agosto 2026

Geologia e Vulcani

Etna: lava prossima ai 1.500 metri
Tifone verso il Giappone. Cronaca Estera. . . giovedì 6 agosto 2026
Mappa meteorologica con un tifone a sud del Giappone. Il centro della tempesta si trova sul Pacifico e si sta spostando verso ovest. I campi di vento colorati ne indicano l'elevata intensità.
giovedì 6 agosto 2026

Cronaca Estera

Tifone verso il Giappone
Eclissi 12 agosto: quando e dove osservarla?. Astronomia. . . domenica 9 agosto 2026
domenica 9 agosto 2026

Astronomia

Eclissi 12 agosto: quando e dove osservarla?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Temporali estremi colpiscono ancora il nord. Cronaca meteo. . . lunedì 20 luglio 2026
lunedì 20 luglio 2026

Cronaca meteo

Temporali estremi colpiscono ancora il nord
Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto. Previsioni meteo. . . domenica 2 agosto 2026
domenica 2 agosto 2026

Previsioni meteo

Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto
Tornado nei pressi di Foggia. Cronaca meteo. . . mercoledì 17 giugno 2026
mercoledì 17 giugno 2026

Cronaca meteo

Tornado nei pressi di Foggia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList