Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Torna l'anticiclone dopo metà dicembre

10:33
9 dicembre 2024

Previsioni meteo
Torna l'anticiclone dopo metà dicembre

Appare sempre più probabile un ripristino delle condizioni di alta pressione una volta superata la metà del mese. Le temperature saranno in rialzo e le condizioni meteo più soleggiate. Così si concluderà il primo episodio di maltempo invernale della stagione in corso.

Previsione del nostro Radar Meteo riferita a giovedì 12, un fronte occluso semistazionario si addosserà ai bacini occidentali italiani, lo stivale sarà interessato ancora da venti nord-orientali con nubi sui versanti adriatici.

Se fino a pochi giorni fa le condizioni meteo a medio e a lungo termine lasciavano ancora spazio a qualche incertezza, adesso lo scenario disegnato dai modelli appare più chiaro e allineato verso una futura, probabile risoluzione dell'ondata attuale di maltempo. La circolazione depressionaria presente sull'area del Mediterraneo non verrà più alimentata da nuovi apporti di aria fredda, tenderà quindi ad attenuarsi, perdendo gradualmente di importanza.

Ne prenderà il posto un nuovo rinforzo dei venti occidentali a partire dalle alte latitudini, le cui conseguenze per l'Europa saranno principalmente un'espansione dell'alta pressione dalle medie latitudini dell'Oceano Atlantico dapprima verso la Spagna e il Regno Unito, poi anche verso l'Europa centrale.

Ci sarebbe ancora spazio per il passaggio di un ultimo, modesto fronte perturbato sabato 14, poi il drastico cambio di scenario viene confermato dai modelli tra domenica 15 e lunedì 16 dicembre, preludio ad un Natale scandito da temperature miti e generale assenza di freddo sull'Europa.

Appennino seppellito dalla neveScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 26 marzo 2026

Previsioni meteo

Resta instabile anche nel weekend
martedì 24 marzo 2026

Cronaca Meteo

Puglia, violente grandinate e temporali: campi devastati
lunedì 23 marzo 2026

Cronaca Meteo

Nord Italia, ancora neve sulle Alpi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList