Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Primi cedimenti dell'alta pressione. Dalla terza decade nubifragi e temporali in arrivo

08:47
13 agosto 2025

Previsioni meteo
Temporali e calo termico in terza decade

Terza decade di agosto con temporali e calo termico

Ancora 5-6 giorni di temperature molto elevate poi le correnti atlantiche iroomperanno sull'Italia, con temporali, vento forte e un netto calo delle temperature.

Continua il caldo africano con temperature che su diverse aree hanno superato i +40°C, valori davvero anomali per l'Italia anche se negli ultimi anni si stanno verificando sempre più spesso.

I primi segnali di cedimento della struttura di alta pressione si inziano però già ad intravvedere. Già ieri diversi temporali hnano interessato la Sardegna, il Lazio, la bassa Toscana, la Campania e nei prossimi giorni nuova instabilità si farà largo sulle regioni meridionali, sul Lazio e sulle Alpi occidentali.

Fino a domenica le temperature comunque rimarranno molto elevate, risultando 7-8°C sopra le medie del periodo. Da domenica le correnti più fresche in arrivo dall'Atlantico riusciranno a erodere definitivamente lo scudo anticiclonico a partire dal nord Italia a suon di temporali e forte vento. Nei giorni successivi la perturbazione dovrebbe risucire a spingersi anche verso il centro sud, con un netto ridimensionamento delle temperature su valori attorno alle medie o localmente sotto le medie del periodo.

Ovviamente è ancora presto per indicare quali saranno le aree più colpite e quale sarà la reale intensità dei fenomeni in arrivo ma dopo il grande caldo, il rischio di grandinate e temporali di forte intensità risulta molto elevata.

Intanto, domani, Puglia settentrionale, Basilicata, Campania (anache costiera), Lazio interno, aquilano, Sicilia interna e Toscana interna rischieranno già fenomeni pomeridiani molto intensi, per la presenza di infiltrazioni di aria leggermente più fresca in quota, con downburst e grandinate. In serata tornerà sereno ovunque.

Tra venerdì e sabato invece le aree più colpite dall'instabilità saranno Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania meridonale e le aree alpine.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 22 settembre 2025

Cronaca meteo

Alluvione tra Liguria e Piemonte, oltre 400 mm
sabato 27 settembre 2025

Cronaca meteo

Maltempo invernale: passi alpini chiusi per neve
mercoledì 24 settembre 2025

Tendenza meteo

Vortice freddo in azione almeno fino a sabato 27
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La foto mostra una strada allagata in Pakistan.
mercoledì 17 settembre 2025

Cronaca estera

Pakistan, nuove alluvioni travolgono il Paese
Piante di mais secche in un campo durante la siccità.
lunedì 15 settembre 2025

Clima e ambiente

Un'estate costosa per l'Europa e l'Italia
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità