Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Primi cedimenti dell'alta pressione. Dalla terza decade nubifragi e temporali in arrivo

08:47
13 agosto 2025

Previsioni meteo
Temporali e calo termico in terza decade

Terza decade di agosto con temporali e calo termico

Ancora 5-6 giorni di temperature molto elevate poi le correnti atlantiche iroomperanno sull'Italia, con temporali, vento forte e un netto calo delle temperature.

Continua il caldo africano con temperature che su diverse aree hanno superato i +40°C, valori davvero anomali per l'Italia anche se negli ultimi anni si stanno verificando sempre più spesso.

I primi segnali di cedimento della struttura di alta pressione si inziano però già ad intravvedere. Già ieri diversi temporali hnano interessato la Sardegna, il Lazio, la bassa Toscana, la Campania e nei prossimi giorni nuova instabilità si farà largo sulle regioni meridionali, sul Lazio e sulle Alpi occidentali.

Fino a domenica le temperature comunque rimarranno molto elevate, risultando 7-8°C sopra le medie del periodo. Da domenica le correnti più fresche in arrivo dall'Atlantico riusciranno a erodere definitivamente lo scudo anticiclonico a partire dal nord Italia a suon di temporali e forte vento. Nei giorni successivi la perturbazione dovrebbe risucire a spingersi anche verso il centro sud, con un netto ridimensionamento delle temperature su valori attorno alle medie o localmente sotto le medie del periodo.

Ovviamente è ancora presto per indicare quali saranno le aree più colpite e quale sarà la reale intensità dei fenomeni in arrivo ma dopo il grande caldo, il rischio di grandinate e temporali di forte intensità risulta molto elevata.

Intanto, domani, Puglia settentrionale, Basilicata, Campania (anache costiera), Lazio interno, aquilano, Sicilia interna e Toscana interna rischieranno già fenomeni pomeridiani molto intensi, per la presenza di infiltrazioni di aria leggermente più fresca in quota, con downburst e grandinate. In serata tornerà sereno ovunque.

Tra venerdì e sabato invece le aree più colpite dall'instabilità saranno Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania meridonale e le aree alpine.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
sabato 20 dicembre 2025

Previsioni meteo

Importante cambio di circolazione sotto Natale
neve penitente
sabato 20 dicembre 2025

Curiosità

"Neve penitente", di cosa si tratta?
mercoledì 24 dicembre 2025

Cronaca meteo

Inondazioni colpiscono il sud della Francia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList