Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Quota neve in crollo. Attenzione ai fondovalle dolomitici

04:40
12 settembre 2024

Previsioni meteo
Crollo della quota neve

Quota neve in crollo nelle prossime ore sulle Dolomiti

L'irruzione di aria artica è in corso sull'Italia con rovesci e temporali sul nord che nelle prossime ore si estenderanno al centro sud. Particolare menzione per il Trentino-Alto Adige orientale le Alpi venete e quelle friulane, dove la neve si spingerà tra metà mattinata e primo pomeriggio sin sui 1400m di quota.

Aria via via sempre più fredda affluisce in quota permettendo un crollo della quota neve sui settori orientali alpini. Ad ovest spadroneggia invece il vento di Fohn con con un calo termico limitato e precipitazioni assenti.

La neve a breve potrà raggiungere i fondovalle delle Dolomiti, val di Fassa, val Gardena, val Badia, val di Fanes ecc, con i fiocchi che cadranno sin sui1400m.

Sono attesi sino a 20-30cm al di sopra dei 2000m con il paesaggio che da tardo estivo diverrà invernale, per almeno qualche ora.

Con lo spostamento del vortice depressionario verso sud continuerà affluire aria dai quadranti settentrionali che determinerà copiose nevicate da stau sui versanti esteri e su quelli confinali, nella giornata di venerdì, di Lombardia orientale, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, con accumuli superiori ai 60-70cm al di sopra dei 2200-2300m.

Anche nella giornata di sabato, qualche ora di sfondamento alpino da nord riporterà i fiocchi in basso nuovamente sulle Dolomiti, con spruzzate di neve sino a Canazei, Selva di Val Gardena e altre località poste sopra i 1300-1400m di altezza.

Radar vento, forti raffiche?Scopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
mercoledì 8 ottobre 2025

Tendenza meteo

Tempo più instabile e freddo dopo il 15
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità