Pagina iniziale / Notizie meteo /

Rapido fronte perturbato sulla Sicilia

11:21
4 settembre 2025

Cronaca meteo
Rapido fronte perturbato sulla Sicilia

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra le piogge ed i temporali che tra la serata e la notte tra Martedì e Mercoledì hanno interessato la Sicilia e la Calabria meridionale. Clicca per attivare l'animazione in tempo reale.

Un veloce impulso di instabilità ha interessato la Sicilia tra la serata di Martedì e la giornata di Mercoledì notte, accompagnato da venti di Maestrale che hanno spazzato l’isola da nord-ovest verso sud-est. La perturbazione ha portato piogge diffuse e temporali che, pur risultando localmente intensi, non hanno causato danni paragonabili a quelli registrati nelle ultime ore sulle regioni centro-settentrionali. Le precipitazioni hanno coinvolto soprattutto l'area centro-orientale del territorio siciliano, estendendosi fino alla Calabria meridionale.

Alcuni rovesci più marcati si sono abbattuti sulla provincia di Catanzaro e lungo la fascia tirrenica nelle aree interne, generando disagi soprattutto alla viabilità, ma senza criticità particolarmente gravi.

L’arrivo del vento di Maestrale (nord-ovest) ha anche favorito un calo delle temperature, ponendo fine all’afa che fino a pochi giorni fa insisteva sull’isola. Le correnti nord-occidentali continueranno a mantenere l’atmosfera più fresca e ventilata, garantendo condizioni di caldo meno opprimente.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

L'inverno meteorologico esordisce con i temporali
martedì 2 dicembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione con maltempo su alcune regioni
mercoledì 3 dicembre 2025

Cronaca meteo

Report di un tornado mesociclonico in Puglia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList