Pagina iniziale / Notizie meteo /

Riprende il movimento franoso a Ca' di Sotto nel Bolognese.

16:00
29 ottobre 2024

Cronaca Meteo
Il maltempo riattiva la frana nel Bolognese

Un'importante frana si è riattivata nei giorni scorsi nella località Cà di Sotto, nel comune di San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna, complici le intense piogge che hanno interessato la zona. Le immagini mostrano la frana in tutta la sua portata.

Lo smottamento è noto a tecnici e residenti locali da oltre trent’anni: ha ripreso vigore a causa delle piogge torrenziali delle ultime settimane, provocando un avanzamento del terreno che ha destabilizzato il versante collinare. Le riprese rivelano un esteso fronte di scivolamento che minaccia la sicurezza degli edifici circostanti e sta danneggiando gravemente le strutture e i terreni agricoli della zona.

Le autorità hanno avviato i primi interventi di messa in sicurezza per arginare il movimento franoso e proteggere le case limitrofe. Le squadre operative stanno installando barriere di contenimento e lavorando per stabilizzare il pendio, tuttavia l’evoluzione della situazione è incerta e sarà monitorata costantemente nelle prossime ore.

Il ritorno di questa frana mette in evidenza l’importanza di interventi strutturali in aree soggette a fenomeni di dissesto idrogeologico. Per i residenti e i proprietari terrieri, il rischio di ulteriori cedimenti è motivo di preoccupazione, mentre si valuta l’entità dei danni subiti.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 31 ottobre 2025

Previsioni meteo

Novembre inaugura una nuova perturbazione
giovedì 30 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo sull'Italia, alcune aree a 200mm
mercoledì 29 ottobre 2025

Tendenza meteo

Novembre 2025: prima l'atlantico, poi l'anticiclone
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità