Pagina iniziale / Notizie meteo /

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi

07:00
19 settembre 2025

Previsioni meteo
Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi

Radar Temperature: confronto tra i valori massimi di mercoledì e sabato

Dopo un avvio di settimana dai tratti quasi autunnali, con massime che in alcune aree non hanno superato i 18–20 gradi, l’Europa centrale e parte del Mediterraneo si preparano a vivere un’improvvisa rimonta del caldo. Nei prossimi giorni le temperature imboccheranno una sola strada: quella della risalita.

Tra giovedì e sabato, complice l’espansione di un promontorio di alta pressione subtropicale, gran parte del continente tornerà a fare i conti con valori pienamente estivi. In Germania, Francia e Svizzera si supereranno diffusamente i 25 gradi, mentre in alcune aree interne non sono esclusi picchi vicini ai 30. Anche l’Italia sarà coinvolta: il Nord vedrà un netto rialzo termico con massime attorno ai 27–29 gradi in Pianura Padana, mentre al Centro-Sud si toccheranno valori intorno ai 30 gradi, specie sulle regioni tirreniche e nelle zone interne della Sardegna.

Si tratterà tuttavia di un’ondata breve e spettacolare, più che duratura. Già tra domenica e l’inizio della prossima settimana, correnti più fresche di origine atlantica faranno nuovamente scendere le temperature, riportando un clima più consono all’inizio dell’autunno meteorologico. Nonostante la transitorietà, episodi come questo confermano la tendenza delle stagioni recenti: la persistenza di masse d’aria calda che, anche a settembre inoltrato, riescono a riportare condizioni tipicamente estive per diversi giorni.

Markus Müller
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 30 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo sull'Italia, alcune aree a 200mm
sabato 25 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: allerta rossa per Giamaica e Haiti
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità