Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Saluti gelidi dall'emisfero sud - Molta neve sulle Ande

14:22
28 luglio 2026

Cronaca estera
Inverno gelido nell’emisfero australe

Mentre nell’emisfero nord si vive il pieno dell’estate, in quello australe è l’inverno a dominare la scena con condizioni meteo decisamente rigide. Tra Sudamerica e Australia il freddo si sta facendo sentire con intensità, accompagnato da abbondanti nevicate e temperature ben al di sotto dello zero. Sulle Ande meridionali, tra Cile e Argentina, i valori minimi potranno scendere fino a -20°C.

Nei prossimi giorni il maltempo interesserà soprattutto la cordigliera delle Ande, dove sono attese nevicate diffuse fino al fine settimana. Gli accumuli potranno raggiungere i 50-80 centimetri di neve fresca, con punte superiori al metro a ridosso dei rilievi montuosi più esposti. Anche la Patagonia e diverse aree dell'Argentina meridionale continueranno a fare i conti con un freddo intenso, tanto che le autorità hanno diramato allerte per temperature estreme e possibili disagi alla circolazione e alle attività all'aperto.

Case e veicoli ricoperti di neve ad Alto del Carmen, nel nord del Cile. Una forte tempesta invernale ha portato ingenti quantità di neve e ha colpito duramente la regione.
Già la settimana scorsa una tempesta invernale ha colpito il Cile settentrionale. Il piccolo comune di Alto del Carmen è rimasto temporaneamente isolato dal resto del mondo. - © dpa

Il gelo non risparmia nemmeno l'Australia. Nel Nuovo Galles del Sud sono stati registrati recentemente valori prossimi ai -9°C, mentre in alcune zone del Queensland il termometro è sceso fino a -5°C. In numerose località si è trattato della mattinata più fredda dell'intera stagione invernale, con diffuse gelate che hanno interessato anche aree agricole normalmente meno esposte a temperature così basse.

Nelle prossime ore una nuova irruzione di aria fredda renderà l'inverno ancora più severo nel sud-est australiano. Le località sciistiche potranno ricevere altri 10-20 centimetri di neve fresca, migliorando ulteriormente l'innevamento. Nelle principali città come Melbourne e Canberra le temperature massime faticheranno a superare i 9-12°C, valori decisamente rigidi per gli standard locali.

Tommy Kühnlein
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Perderemo qualche grado ma la fine dell'estate è lontana. Previsioni meteo. . . venerdì 14 agosto 2026
venerdì 14 agosto 2026

Previsioni meteo

Perderemo qualche grado ma la fine dell'estate è lontana
Eclissi solare e Perseidi: doppio spettacolo. Astronomia. . . martedì 11 agosto 2026
martedì 11 agosto 2026

Astronomia

Eclissi solare e Perseidi: doppio spettacolo
Forti temporali in arrivo lunedì, vediamo dove. Previsioni meteo. . . domenica 16 agosto 2026
domenica 16 agosto 2026

Previsioni meteo

Forti temporali in arrivo lunedì, vediamo dove
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto. Astronomia. . . martedì 4 agosto 2026
martedì 4 agosto 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto
Temporali estremi colpiscono ancora il nord. Cronaca meteo. . . lunedì 20 luglio 2026
lunedì 20 luglio 2026

Cronaca meteo

Temporali estremi colpiscono ancora il nord
Sud Italia rovente: incendi diffusi. Clima e Ambiente. . . mercoledì 22 luglio 2026
mercoledì 22 luglio 2026

Clima e Ambiente

Sud Italia rovente: incendi diffusi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList