Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Saluti gelidi dall'emisfero sud - Molta neve sulle Ande

14:22
28 luglio 2026

Cronaca Estera
Inverno gelido nell’emisfero australe

Mentre nell’emisfero nord si vive il pieno dell’estate, in quello australe è l’inverno a dominare la scena con condizioni meteo decisamente rigide. Tra Sudamerica e Australia il freddo si sta facendo sentire con intensità, accompagnato da abbondanti nevicate e temperature ben al di sotto dello zero. Sulle Ande meridionali, tra Cile e Argentina, i valori minimi potranno scendere fino a -20°C.

Nei prossimi giorni il maltempo interesserà soprattutto la cordigliera delle Ande, dove sono attese nevicate diffuse fino al fine settimana. Gli accumuli potranno raggiungere i 50-80 centimetri di neve fresca, con punte superiori al metro a ridosso dei rilievi montuosi più esposti. Anche la Patagonia e diverse aree dell'Argentina meridionale continueranno a fare i conti con un freddo intenso, tanto che le autorità hanno diramato allerte per temperature estreme e possibili disagi alla circolazione e alle attività all'aperto.

Case e veicoli ricoperti di neve ad Alto del Carmen, nel nord del Cile. Una forte tempesta invernale ha portato ingenti quantità di neve e ha colpito duramente la regione.
Già la settimana scorsa una tempesta invernale ha colpito il Cile settentrionale. Il piccolo comune di Alto del Carmen è rimasto temporaneamente isolato dal resto del mondo. - © dpa

Il gelo non risparmia nemmeno l'Australia. Nel Nuovo Galles del Sud sono stati registrati recentemente valori prossimi ai -9°C, mentre in alcune zone del Queensland il termometro è sceso fino a -5°C. In numerose località si è trattato della mattinata più fredda dell'intera stagione invernale, con diffuse gelate che hanno interessato anche aree agricole normalmente meno esposte a temperature così basse.

Nelle prossime ore una nuova irruzione di aria fredda renderà l'inverno ancora più severo nel sud-est australiano. Le località sciistiche potranno ricevere altri 10-20 centimetri di neve fresca, migliorando ulteriormente l'innevamento. Nelle principali città come Melbourne e Canberra le temperature massime faticheranno a superare i 9-12°C, valori decisamente rigidi per gli standard locali.

Tommy Kühnlein
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
La nuova ondata di caldo sarà lunga e intensa. Tendenza meteo. . . martedì 28 luglio 2026
martedì 28 luglio 2026

Tendenza meteo

La nuova ondata di caldo sarà lunga e intensa
Catastrofici incendi su Francia e Spagna. Clima e ambiente. . . lunedì 27 luglio 2026
lunedì 27 luglio 2026

Clima e ambiente

Catastrofici incendi su Francia e Spagna
Europa in fiamme, incendi fuori controllo. Clima e Ambiente. . . venerdì 24 luglio 2026
Immagine divisa in due parti, con una foto e una mappa meteorologica. A sinistra si alza un denso fumo grigio scuro proveniente da diversi focolai d’incendio in una zona costiera boschiva; in primo piano si vede uno specchio d’acqua tranquillo. A destra, una mappa meteorologica mostra il sud-ovest della Francia e il nord della Spagna. Una freccia rossa punta dall’Atlantico verso la costa atlantica francese e simboleggia un vento di terra. Sopra Bordeaux è previsto tempo soleggiato con circa 20 gradi, mentre sopra Bilbao è previsto anch’esso tempo soleggiato con circa 27 gradi. Un grande cartello di avvertimento con il simbolo di una fiamma segnala un elevato rischio di incendi boschivi.
venerdì 24 luglio 2026

Clima e Ambiente

Europa in fiamme, incendi fuori controllo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Rinfreschiamoci un po', ecco che succede in Sudamerica. Cronaca estera. . . venerdì 26 giugno 2026
venerdì 26 giugno 2026

Cronaca estera

Rinfreschiamoci un po', ecco che succede in Sudamerica
BAVI sta per diventare super-tifone!. Cronaca estera. . . sabato 4 luglio 2026
sabato 4 luglio 2026

Cronaca estera

BAVI sta per diventare super-tifone!
Valpadana: primi temporali con grandine grossa. Cronaca meteo. . . lunedì 20 aprile 2026
lunedì 20 aprile 2026

Cronaca meteo

Valpadana: primi temporali con grandine grossa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList