Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Settimana movimentata tra sole e temporali

16:01
12 maggio 2025

Cronaca Meteo
Settimana movimentata tra sole e temporali

Il nostro Radar mostra i rovesci ed i temporali che interessano la nostra penisola a macchia di leopardo, in particolare in prossimità dei rilievi. Clicca e scopri il tempo a casa tua.

Nella giornata di oggi il tempo ha mostrato ancora una spiccata instabilità, con rovesci e temporali sparsi soprattutto nel pomeriggio. I fenomeni più intensi si sono registrati sulla Sardegna centrale, in particolare nell’Oristanese, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato i 50 mm già entro le prime ore del mattino.Anche il Nord è stato interessato da diversi episodi temporaleschi, soprattutto lungo le Alpi e Prealpi lombardo-venete, mentre sull’Appennino emiliano i temporali hanno localmente sconfinato fin verso la pianura, colpendo in particolare l’area del Piacentino.

Nel resto del Centro-Sud si è osservato un copione simile, con temporali sviluppatisi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, nelle zone interne della Puglia e anche sul versante ionico della Sicilia, dove non sono mancati i rovesci fin sulle coste. Coinvolta ancora anche la fascia tirrenica della Sardegna orientale.

Sapevi che?

Dopo questa giornata dinamica, l’instabilità è destinata a proseguire almeno fino a mercoledì, in attesa di un possibile peggioramento più marcato tra metà e fine settimana, quando l’Italia potrebbe ritrovarsi sotto l’influsso di una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 15 maggio 2025

Clima e ambiente

Bandiere blu 2025, premiate 246 località
venerdì 16 maggio 2025

Cronaca meteo

Il Regno Unito è colpito da una eccezionale siccità
venerdì 16 maggio 2025

Previsioni meteo

La pioggia tornerà presto a bagnare il nord?
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali