Pagina iniziale / Notizie meteo /

Settimana santa sotto la pioggia al Nord

14:30
13 aprile 2025

Cronaca meteo
Settimana santa all'insegna del maltempo, vediamo dove

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra il carico di pioggia che nelle prossime ore solcherà i cieli del Nord Italia. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale.

A partire dalle prossime ore il tempo subirà un netto cambiamento: l’arrivo di aria più fredda e l’afflusso di umidità dal Mediterraneo porteranno a un peggioramento deciso, con piogge insistenti e diffuse sui versanti meridionali delle Alpi. Questo tipo di configurazione, favorita da una prolungata esposizione a flussi meridionali, innescherà precipitazioni continue con un’intensificazione tra martedì e giovedì.

Secondo le stime attuali, sono attesi accumuli complessivi superiori ai 100 litri di pioggia per metro quadrato, con punte localmente oltre i 150. Chi ha scelto di trascorrere la Settimana Santa in mete come Milano, il Lago di Garda, la Liguria o l’Alto Adige dovrà mettere in conto giornate grigie, bucoliche e piovose, con poche pause asciutte. L’intensità e la persistenza delle precipitazioni, unite al rischio idrogeologico ed idraulico in diverse aree alpine e prealpine, aumenteranno il rischio di fenomeni franosi, colate detritiche e allagamenti, soprattutto nei settori montuosi e collinari più esposti.

Ma il maltempo non si limiterà solo alla pioggia: sopra i 2000 metri di quota è prevista neve abbondante. Le aree tra il Monte Rosa, la zona della Novena, le Alpi dell’Adula e il massiccio del Bernina potrebbero ricevere oltre un metro di neve fresca, andando ad accumulare spessori importanti che potranno influenzare la stabilità dei pendii e le condizioni di innevamento per le località sciistiche.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 2 dicembre 2025

Cronaca estera

Storica ondata di gelo travolge gli Stati Uniti
domenica 30 novembre 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo
martedì 2 dicembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione con maltempo su alcune regioni
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList