Pagina iniziale / Notizie meteo /

Settimana santa sotto la pioggia al Nord

14:30
13 aprile 2025

Cronaca meteo
Settimana santa all'insegna del maltempo, vediamo dove

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra il carico di pioggia che nelle prossime ore solcherà i cieli del Nord Italia. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale.

A partire dalle prossime ore il tempo subirà un netto cambiamento: l’arrivo di aria più fredda e l’afflusso di umidità dal Mediterraneo porteranno a un peggioramento deciso, con piogge insistenti e diffuse sui versanti meridionali delle Alpi. Questo tipo di configurazione, favorita da una prolungata esposizione a flussi meridionali, innescherà precipitazioni continue con un’intensificazione tra martedì e giovedì.

Secondo le stime attuali, sono attesi accumuli complessivi superiori ai 100 litri di pioggia per metro quadrato, con punte localmente oltre i 150. Chi ha scelto di trascorrere la Settimana Santa in mete come Milano, il Lago di Garda, la Liguria o l’Alto Adige dovrà mettere in conto giornate grigie, bucoliche e piovose, con poche pause asciutte. L’intensità e la persistenza delle precipitazioni, unite al rischio idrogeologico ed idraulico in diverse aree alpine e prealpine, aumenteranno il rischio di fenomeni franosi, colate detritiche e allagamenti, soprattutto nei settori montuosi e collinari più esposti.

Ma il maltempo non si limiterà solo alla pioggia: sopra i 2000 metri di quota è prevista neve abbondante. Le aree tra il Monte Rosa, la zona della Novena, le Alpi dell’Adula e il massiccio del Bernina potrebbero ricevere oltre un metro di neve fresca, andando ad accumulare spessori importanti che potranno influenzare la stabilità dei pendii e le condizioni di innevamento per le località sciistiche.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 10 dicembre 2025

Curiosità e Didattica

Perché la nebbia non è più quella di una volta?
mercoledì 17 dicembre 2025

Cronaca meteo

Un fiume d'aria umida lungo oltre 7000 chilometri
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Livelli preoccupanti di inquinamento in Valpadana
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList