Pagina iniziale / Notizie meteo /

Siccità al nord, ecco quanto potrebbe durare

11:58
16 gennaio 2022

Clima
Emergenza siccità: quanto durerà?

siccità, inverno

Per le regioni del nord Italia il periodo invernale coincide con uno dei momenti più asciutti dell'anno. La mancanza di precipitazioni per queste regioni durante l'inverno non costituisce un evento particolarmente inusuale, tuttavia la stagione in corso sta facendo registrare dei dati significativi. Le frequenti rimonte dell'alta pressione hanno determinato considerevoli anomalie negative delle precipitazioni.

I cieli sereni e le temperature molto elevate che sono state registrate in montagna, con un picco attorno ai giorni di Capodanno, hanno determinato un eccezionale scioglimento del manto nevoso anche in alta montagna. Il mese di dicembre appena trascorso ha visto cadere circa la metà delle precipitazioni tipiche del periodo, con anomalie negative particolarmente importanti su Lombardia, Piemonte e bassa Valle d'Aosta.

Ci si domanda quando potrà finire questa fase di siccità così pronunciata. In realtà osservando le carte di previsione a nostra disposizione, la data di termine di questa situazione ancora non si vede.

Per la seconda metà di gennaio le anomalie della pressione resteranno ancora elevate sull'Europa centrale e occidentale, questo significa una sostanziale mancanza di precipitazioni. La ventilazione sarà spesso settentrionale, con precipitazioni molto difficili da avere specie per il nord.

Redazione Meteo & Radar
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 24 settembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo, temporali al Nord e in Romagna
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità