Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Studiare i terremoti: oltre i sismografi

16:00
11 luglio 2025

Curiosità e didattica
Studiare i terremoti: oltre i sismografi

© Alessia Pierdomenico / Shutterstock.com

La macrosismologia è la disciplina che analizza gli effetti dei terremoti su persone, edifici e ambiente. In Italia ha radici profonde: già alla fine dell’Ottocento venivano sviluppate le prime scale per misurare l’intensità dei sismi. Oggi, all’INGV lavorano numerosi ricercatori che, durante un recente workshop a Milano, hanno discusso i progressi e le sfide future della materia, confrontandosi su raccolta, gestione e utilizzo dei dati.

Si è parlato sia di eventi storici ricostruiti attraverso documenti d’archivio, sia di terremoti recenti, grazie a un sistema integrato che combina le osservazioni sul campo del team operativo QUEST con i dati forniti dai cittadini tramite questionari online. Sono state presentate anche le più importanti banche dati sismiche italiane, come ASMI, CFTI e CPTI, fondamentali per valutare la pericolosità sismica.

Sono stati inoltre presentati i grandi archivi digitali che custodiscono le memorie dei terremoti italiani, come il CFTI e il CPTI, strumenti fondamentali per chi studia la sismicità del nostro territorio e per chi deve valutare il rischio sismico delle diverse aree del Paese. Uno dei temi più urgenti è il ricambio generazionale: molti esperti andranno in pensione nei prossimi anni e si rischia di perdere competenze cruciali. Da qui l’appello a investire nella formazione di nuove figure professionali, così da non disperdere un patrimonio scientifico che fa dell’Italia un punto di riferimento internazionale.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
martedì 6 gennaio 2026

Cronaca meteo

Nevica fino in pianura sulla Romagna e il Veneto
domenica 4 gennaio 2026

Nowcasting

L'ondata di freddo entra in azione
sabato 3 gennaio 2026

Previsioni meteo

Il tempo dell'Epifania: sarà perturbato e freddo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList