Pagina iniziale / Notizie meteo /

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia

15:11
29 ottobre 2025

Previsioni Meteo
Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia

Il nostro Radar Meteo ci mostra la situazione attuale: i primi fenomeni stanno interessando il Nord-Ovest italiano, con nevicate copiose sulle Alpi. Clicca e scopri l'evoluzione in tempo reale.

Una nuova e intensa fase di maltempo si prepara a investire l’Italia, con la cosiddetta “tempesta di Halloween” che arriverà in anticipo rispetto alle previsioni iniziali. Dopo aver colpito Portogallo, Spagna e Francia, la perturbazione atlantica raggiungerà il nostro Paese già nelle prossime ore, portando piogge diffuse, temporali e un deciso calo delle temperature.

Le prime regioni interessate saranno Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana, dove tra la sera e la notte si prevedono rovesci localmente molto intensi. Le precipitazioni potranno superare i 150-200 millimetri tra La Spezia, Massa-Carrara e Pisa, con rischio di esondazioni e allagamenti. Piogge abbondanti anche sul resto del Nord e in Sardegna, mentre la neve tornerà a cadere copiosa sulle Alpi occidentali, specialmente oltre i 2000 metri.

Giovedì il maltempo si sposterà progressivamente verso il Centro e parte del Sud, con temporali anche su Lazio, Umbria e Campania. Entro venerdì la perturbazione raggiungerà Sicilia e Calabria, dove potranno formarsi celle temporalesche particolarmente violente.

Il weekend non segnerà ancora un miglioramento: un nuovo fronte atlantico è atteso tra domenica e lunedì, con un’ulteriore discesa delle temperature e nevicate fino a 1000 metri sulle Alpi. L’autunno entra così nella sua fase più turbolenta, con piogge e vento protagonisti per diversi giorni.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca meteo

Una differenza di oltre 100°C da un emisfero all'altro
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Livelli preoccupanti di inquinamento in Valpadana
domenica 7 dicembre 2025

Previsioni meteo

Protagonista l'anticiclone; durerà molti giorni
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList