Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Tempeste continue in Atlantico

16:00
18 febbraio 2026

Cronaca Estera
Tempeste continue sull'Atlantico

Il Radar Vento mostra due forti tempeste sull'Atlantico tra il Nord America e l'Europa.

In molte aree d’Europa il tempo resta dinamico e spesso perturbato anche nei prossimi giorni. La causa va ricercata nella vivace : una serie di minimi barici si forma e si approfondisce al largo, per poi dirigersi in sequenza verso il continente, portando con sé piogge frequenti, rovesci e rinforzi di vento anche significativi lungo le coste e nelle zone più esposte.

A guidare questa “autostrada delle tempeste” è il jet stream, la potente corrente a getto che scorre ad alta quota. In questa fase il suo tracciato appare particolarmente ondulato e sinuoso, con ampie ondulazioni che favoriscono l’alternanza tra affondi di aria più fredda e risalite di masse d’aria più mite. A seconda di come si dispongono queste onde, le perturbazioni atlantiche puntano ora verso le Isole Britanniche e la Scandinavia, ora verso l’Europa centrale, talvolta spingendosi fin sul Mediterraneo.

Tempo molto variabile in EuropaRadar meteorologico

Il risultato è una fase prolungata di instabilità, con il passaggio ripetuto di sistemi frontali accompagnati da venti sostenuti e precipitazioni localmente abbondanti. In questo contesto, le rimonte anticicloniche riescono a imporsi solo temporaneamente e faticano a garantire periodi di tempo stabile duraturo. L’Europa si trova così in una configurazione tipica delle stagioni di transizione, ma con un’intensità che rende il quadro meteo a tratti turbolento.

Dennis Oswald
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
martedì 19 maggio 2026

Previsioni meteo

Anticiclone in rinforzo a partire da domani
mercoledì 20 maggio 2026

Clima e ambiente

In quali aree d'Europa si potranno fare i primi bagni?
sabato 16 maggio 2026

Clima e ambiente

Perché il tempo è così instabile?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList