Pagina iniziale / Notizie meteo /

Temporali al centro-nord, caldo altrove

15:40
2 luglio 2025

Nowcasting
Temporali al centro-nord, caldo altrove

Violenti temporali interessano le aree interne di Toscana, Abruzzo e Umbria. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale.

Nelle ultime ore si sono sviluppati temporali su diverse aree interne, specie lungo l’Appennino e sulle regioni tirreniche. In Toscana, rovesci intensi hanno interessato l’area di Firenze, dove la colonnina di mercurio è scesa bruscamente dai 38°C di massima a 34°C. A Strada in Chianti sono caduti ben 39 mm di pioggia in poco tempo, mentre a Bagno a Ripoli la temperatura è crollata a 19°C sotto la pioggia.

Il maltempo ha causato disagi, con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco nel capoluogo toscano e nei comuni vicini per alberi caduti e problemi legati al forte vento che ha raggiunto localmente i 90 km/h. A Siena, la pioggia del pomeriggio ha reso impraticabile la pista di Piazza del Campo, costringendo al rinvio del Palio previsto per la serata.

Sul crinale appenninico emiliano e nelle aree montane di Umbria, Lazio e Abruzzo, temporali e rovesci hanno offerto un break alla calura. In alta quota, le temperature sono scese anche sotto i 15°C, come al Passo del Lupo (MO) o al Rifugio Gaep nel Piacentino. Nei prossimi giorni il tempo resterà variabile al Centro-Nord, con nuovi episodi temporaleschi pomeridiani possibili lungo le zone interne, mentre il caldo tornerà a farsi sentire soprattutto al Sud.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
lunedì 30 giugno 2025

Geologia e vulcani

Campi Flegrei: il sisma più forte dall'inizio della crisi
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità