Pagina iniziale / Notizie meteo /

Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana

14:19
13 luglio 2025

Nowcasting
Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra le precipitazioni in atto lungo i versanti Tirrenici, con rovesci e temporali marittimi. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale.

Una giornata di forte instabilità ha colpito diverse aree del Centro-Nord Italia, con temporali intensi e persistenti, in particolare tra l’Isola d’Elba e il Golfo di Follonica. In quest’area, una convergenza di venti ha innescato celle temporalesche quasi stazionarie che hanno scaricato oltre 10mila fulmini.

A Portoferraio sono caduti 65 mm di pioggia in poche ore, provocando allagamenti in alcune vie del centro storico. Piogge intense e temporali hanno interessato anche il Lazio, con fenomeni particolarmente attivi tra Roma, Viterbo, Latina e Frosinone. Sulla Capitale si è formata una spettacolare nube a mensola, accompagnata da piogge e un deciso calo delle temperature, che sono scese fino a 24 gradi e risultano ancora in diminuzione.

Nel frattempo, le celle temporalesche sviluppatesi sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno si sono spinte verso l’Appennino e da lì fino alle pianure emiliane e poi lombardo-venete.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Maltempo in azione, le regioni colpite
venerdì 11 luglio 2025

Tendenza meteo

Instabilità dietro l'angolo al nord, caldo altrove
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Spagna: il maltempo colpisce la Catalogna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità