Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Temporali e nubifragi in Sicilia

12:03
15 maggio 2025

Cronaca meteo
Temporali e nubifragi in Sicilia

Estesi nubifragi e temporali in Sicilia, clicca ed attiva l'animazione del Radar Meteo in tempo reale!

La Sicilia è alle prese con una fase di maltempo, innescata da un profondo vortice depressionario in risalita dal Nord Africa. Il ciclone denominato "Ines" sta riversando piogge torrenziali e temporali di forte intensità, soprattutto lungo i settori meridionali e occidentali dell’isola. Una linea temporalesca particolarmente attiva ha attraversato la provincia di Trapani e Palermo, con rovesci intensi tra Marsala e Mazara del Vallo, accompagnati da migliaia di fulminazioni.

Le immagini del Radar Meteo mostrano un esteso sistema nuvoloso in rapida espansione verso il resto della regione. Le prossime ore si preannunciano critiche, con precipitazioni in ulteriore intensificazione anche sulle aree centrali e orientali. La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per tutta la giornata, mentre in diverse città come Ragusa e Bagheria sono già attivi i centri di monitoraggio e coordinamento. I venti di scirocco soffiano con decisione dai quadranti sud-orientali, alimentando l’instabilità temporalesca e rendendo i mari molto mossi, in particolare nel Canale di Sicilia.

Le condizioni rimangono molto dinamiche, con rischio elevato di nubifragi localizzati, allagamenti e disagi alla viabilità. Tra oggi e domani il maltempo continuerà a interessare gran parte dell’isola, con i fenomeni più intensi attesi lungo le fasce ionica e tirrenica. La popolazione è invitata alla massima prudenza, soprattutto nelle zone già colpite dalle precipitazioni più abbondanti.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 maggio 2025

Cronaca meteo

Quanta neve sulle Alpi!
mercoledì 14 maggio 2025

Previsioni meteo

Scatta l'ora del maltempo per il meridione
mercoledì 14 maggio 2025

Clima e Ambiente

Verso un'agricoltura resiliente?
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali