Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Battuta d'arresto dell'estate, temporali e calo termico in arrivo

20:38
16 agosto 2024

Tendenza meteo
Battuta d'arresto dell'estate, temporali e calo termico in arrivo

Nella notte tra sabato e domenica una "goccia" d'aria fresca in quota porterà alcuni forti temporali a partire dalle regioni settentrionali. Colpite anche le zone costiere. In seguito i fenomeni si trasferiranno verso il centro e il sud domenica 18 e lunedì 19, accompagnando un calo delle temperature.

Elevato rischio di forti temporali soprattutto sulle regioni costiere nella giornata di domenica.

Il primo break alla rovente estate mediterranea sta arrivando sull’Italia. L’origine è da ricercare nel distacco di una piccola ma insidiosa “goccia” d’aria fresca in quota che dalla Francia si porterà a ridosso delle regioni nord-occidentali nella notte tra sabato e domenica. Le condizioni meteo sono attese in peggioramento a partire dalle regioni di nord-ovest già dalle primissime ore di domenica notte, con forti temporali che si svilupperanno lungo le coste liguri, in movimento verso la Toscana entro la mattinata di domenica.

Nel complesso sarà proprio domenica la giornata di tempo più perturbato, i temporali conquisteranno facilmente le aree costiere e marittime in primis di Liguria e Toscana, poi  nel corso di domenica anche su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, con fenomeni anche intensi.

Lunedì 19 la goccia fredda in quota si sposterà verso le regioni centrali e meridionali, portando temporali possibili sia nelle aree montuose interne che occasionalmente sulle coste, soprattutto sul basso versante adriatico. Entro inizio settimana un calo delle temperature dopo aver toccato il nord raggiungerà finalmente anche le regioni del Mezzogiorno.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

L'ultima perturbazione contro le Alpi prima dell'anticiclone
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone in rinforzo, temperature in rialzo
giovedì 4 dicembre 2025

Cronaca estera

Disastrose alluvioni travolgono Sumatra, oltre 800 vittime
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList