Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Tendenza meteo - Fine agosto porterà piogge superiori alla media

23:33
22 agosto 2025

Tendenza meteo
Fine agosto porterà piogge superiori alla media

L'estate vacilla soprattutto al nord, dove per i prossimi 7-10 giorni la piovosità sarà superiore alla norma.

Anomalie della pioggia calcolate dal modello europeo nel periodo 25 agosto - 1° settembre. Sul nord Italia e la Francia si preannuncia una fase molto più piovosa della norma. Credits: ECMWF.

L'impatto della perturbazione prevista giovedì 28 e venerdì 29 agosto potrebbe portare molta pioggia soprattutto sulle regioni settentrionali. Questo si evince dalla media delle precipitazioni previste dal modello europeo ECMWF nel periodo compreso tra il 25 agosto e il 1° settembre. Le maggiori anomalie saranno concentrate proprio nel sud della Francia e sul settentrione italiano, dove saranno massimi gli effetti della perturbazione prevista.

Di contro queste stesse anomalie saranno di segno negativo sulle regioni del Mediterraneo orientale, dove il segnale subtropicale tornerà ad essere elevato. Qui a cavallo tra l'ultima settimana di agosto ed i primi giorni di settembre il tempo sarà asciutto e farà caldo.

La circolazione prevalentemente occidentale dei venti previsti ad alta quota viene tradita anche dalla distribuzione delle anomalie di geopotenziale in libera atmosfera. I colori blu indicano una vivace attività delle depressioni oceaniche che con le loro perturbazioni avranno ripercussioni anche sul tempo dell'Europa meridionale.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Si accende l'instabilità, forti temporali in arrivo. Previsioni meteo. . . martedì 6 ottobre 2026
martedì 6 ottobre 2026

Previsioni meteo

Si accende l'instabilità, forti temporali in arrivo
Allerta maltempo: a rischio alcune località turistiche del Mediterraneo. Cronaca meteo. . . giovedì 1 ottobre 2026
Mappe meteorologiche che mostrano il rischio di tempeste e inondazioni in Grecia, nonché forti piogge e temporali sulla costa orientale della Spagna.
giovedì 1 ottobre 2026

Cronaca meteo

Allerta maltempo: a rischio alcune località turistiche del Mediterraneo
Dalla prossima settimana cresce il rischio di maltempo. Tendenza meteo. . . sabato 3 ottobre 2026
sabato 3 ottobre 2026

Tendenza meteo

Dalla prossima settimana cresce il rischio di maltempo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto. Previsioni meteo. . . domenica 2 agosto 2026
domenica 2 agosto 2026

Previsioni meteo

Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto
Allerta maltempo per temporali e grandine. Aggiornamenti real time. . . martedì 21 luglio 2026
Live
martedì 21 luglio 2026

Aggiornamenti real time

Allerta maltempo per temporali e grandine
Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto. Astronomia. . . martedì 4 agosto 2026
martedì 4 agosto 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'eclissi di Sole del 12 agosto
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList