Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Fine dell'ondata di freddo, aumentano le temperature

05:03
26 maggio 2025

Tendenza meteo
Fine dell'ondata di freddo, aumentano le temperature

La circolazione atmosferica in Europa vedrà la presenza frequente dell'alta pressione che porterà temperature in gran parte miti ma ci saranno delle eccezioni, vediamo quali.

Le gelide temperature registrate sabato mattina nelle pianure del nord.

Dopo averci regalato qualche momento di gloria, l'inverno tornerà ad assopirsi sull'Europa. Anche in Italia a partire da lunedì le temperature aumenteranno. A livello sinottico la circolazione prevista vedrà un rinforzo dei venti occidentali, con un segnale anticiclonico ancora molto forte. Il tempo non sarà sempre soleggiato ma il passaggio di alcune veloci perturbazioni conserveranno una certa variabilità atmosferica.

Un corpo nuvoloso attraverserà le regioni del centro-nord nella giornata di martedì 26 novembre, con delle piogge sulla Liguria e la Toscana. Mercoledì 27 nuvolosità associata a isolati piovaschi raggiungeranno anche le regioni centrali, mentre giovedì 28 qualche pioggia è prevista sul basso versante tirrenico.

A ridosso del prossimo weekend alcune soluzioni previsionali mostrano lo sprofondamento di una circolazione depressionaria fredda sui Balcani. Tale circolazione potrebbe coinvolgere anche parte dell'Italia, soprattutto i versanti orientali, con delle precipitazioni ed un calo della temperatura che si diffonderà anche al nord, su quest'ultimo settore in un contesto asciutto.

A lungo andare tuttavia il vincitore sarebbe ancora l'alta pressione pronta a regalare un esordio di dicembre con temperature miti, inversioni termiche nelle aree pianeggianti e nuvolosità bassa sui versanti tirrenici.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 25 maggio 2025

Previsioni meteo

Tutto sul Ponte del 2 giugno, arriva il caldo estivo?
domenica 25 maggio 2025

Clima e ambiente

Crescono le emergenze siccità nel mondo
venerdì 23 maggio 2025

Cronaca meteo

Nocciolo freddo sull'Europa, fino a 10°C sottomedia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 22 maggio 2025

Cronaca meteo

Finale Ligure riparte dopo l'alluvione
giovedì 22 maggio 2025

Cronaca meteo

Neve di Maggio sulle Alpi
domenica 25 maggio 2025

Cronaca estera

Australia, piogge torrenziali e danni
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali