Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Freddo tardivo sull'Italia; a che punto siamo?

19:47
24 ottobre 2025

Tendenza meteo
Freddo tardivo sull'Italia; a che punto siamo?

Si accorciano le distanze e l'ondata di freddo tardiva viene ancora confermata nel prossimo fine settimana. Adesso resta da capire con quale intensità.

Stima delle temperature previste dal modello europeo alla quota di circa 1500 metri lunedì mattina. Questo sarà il momento di apice dell'irruzione fredda.

Le possibilità di un'ondata di freddo sull'Italia nel mese di aprile diventano concrete. La circolazione atmosferica verrà ancora influenzata dalla presenza di un forte anticiclone arroccato sull'Europa nord-occidentale, il quale favorirà lo scivolamento di impulsi d'aria fredda con moto da nord-est verso sud ovest dapprima sui Balcani, con una via di accesso facilitata verso l'Italia e il Mediterraneo.

Un impulso di aria fredda ha raggiunto nelle ultime ore il settentrione, altri ne seguiranno nei giorni successivi. I nostri occhi restano ancora orientati sull'ondata di freddo tardiva che ha buone probabilità di colpire l'Italia tra domenica 6 e lunedì 7 aprile.

Quest'ultima potrebbe risultare molto intensa sui versanti medio e alto Adriatico e al nord-est, con isoterme stimate dai modelli fino a -6°C/-7°C alla quota di circa 1500 metri. Si tratta a tutti gli effetti di valori invernali che porteranno gelate fino a bassa quota se non addirittura in pianura.

Il nodo da sciogliere resta a questo punto la presenza o meno di eventuale nuvolosità, nonché l'intensità del vento che potrebbero in ultima battuta decidere se vi saranno meno le condizioni ideali al deposito del freddo al suolo, quindi allo sviluppo delle inversioni termiche.

Sicuramente almeno per una manciata di giorni alle quote superiori le temperature saranno molto più fredde rispetto a quelle tipiche del periodo.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 19 ottobre 2025

Previsioni meteo

Forte perturbazione in arrivo: regioni colpite
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Dopo la pioggia scenderanno le temperature
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Una nuova tempesta in arrivo per l'Europa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità