Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Frequenti perturbazioni, poi un approdo anticiclonico

12:38
4 aprile 2026

Tendenza meteo
Frequenti perturbazioni, poi un approdo anticiclonico

Dapprima il trionfo dei venti atlantici con piogge abbondanti specie al nord e su buona parte dell'Europa centrale e occidentale. Nella seconda metà del mese cresce il segnale anticiclonico con prospettive di tempo più stabile.

Credits: otsphoto / shutterstock.com

La prima parte del mese di settembre vedrà protagonisti venti instabili provenienti dall'Oceano Atlantico. In questa fase saranno frequenti le perturbazioni in transito sull'Europa centrale, dove le temperature saranno inferiori alle medie stagionali e le piogge superiori alla media. In questa fascia rientreranno paesi come Regno Unito, Francia, Germania e settentrione italiano.

In ambito italiano si prevedono almeno tre distinti passaggi perturbati, tutti quanti avranno un maggiore impatto sul tempo del nord Italia.

Al contrario il Mediterraneo centrale e orientale ricadranno sotto l'influenza dei venti più caldi in risalita dal continente Nordafricano. All'interno di questa fascia ricadrà anche il meridione italiano, dove per il periodo preso in esame le piogge previste saranno inferiori alla media e le temperature superiori.

Il segnale mostrato dalla media Ensemble degli scenari potrebbe cambiare a favore di tempo più anticiclonico nella seconda metà di settembre, quando si affaccerebbe la più classica delle "estati settembrine". Ancora da confermare.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 31 marzo 2026

Cronaca meteo

Forte maltempo sull'Italia, penalizzato il sud!
venerdì 3 aprile 2026

Previsioni meteo

Esplode la primavera, Pasqua fino a 25°C
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Tempesta di sabbia sulle Canarie, cieli oscurati
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 29 marzo 2026

Tendenza meteo

Ad aprile la prima fiammata dell'anticiclone africano?
giovedì 26 marzo 2026

Cronaca meteo

La tempesta Deborah travolge lo stivale
sabato 28 marzo 2026

Cronaca meteo

Narelle investe l'Australia occidentale
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList