Pagina iniziale /

Tendenza meteo - L'ultima parte di gennaio sarà tempestosa

06:42
14 settembre 2025

Tendenza meteo
L'ultima parte di gennaio sarà tempestosa

Alcuni importanti vortici di bassa pressione interesseranno il continente europeo nei prossimi giorni. La parte finale di gennaio si concluderà con tempo che al nord sarà spesso piovoso e a tratti perfino tempestoso. Il freddo resterà un grande assente.

Le piogge previste mercoledì dal nostro Radar Meteo. Questa perturbazione segnerà l'inizio di una fase più tiepida ma anche molto più umida e piovosa per il nord che si prolungherà fino alla fine di gennaio.

Diverse perturbazioni si avvicenderanno sull'Europa nell'ultima decade di gennaio. I venti freddi nord-orientali che ci hanno tenuto compagnia i giorni scorsi sono costretti a retrocedere. Al loro posto subentrerà una circolazione burrascosa di venti oceanici che sarà capitanata da alcuni importanti vortici di bassa pressione. Si preannunciano venti di tempesta su paesi come Scozia Regno Unito, Francia. Una cospicua razione di maltempo colpirà anche sull'Italia. A questo proposito da qui alla prossima domenica saranno almeno 3 le perturbazioni che si avranno effetti sull'Italia settentrionale e lungo i versanti tirrenici. La prima mercoledì 22, la seconda giovedì 23, la terza tra sabato 25 e domenica 26. Gli accumuli pluviometrici saranno localmente elevati su Liguria, Toscana, Veneto e Friuli.

Rimane infine da monitorare attentamente il mostruoso vortice di bassa pressione che lunedì 27 e martedì 28 potrebbe portare venti di tempesta violenta sul Regno Unito, l'ovest della Francia e il nord della Spagna. Su queste regioni nuvole e piogge saranno accompagnate da raffiche di vento occidentale anche fino a 150km/h. Ancora incerte le ripercussioni sullo stivale italiano. Il rischio di pioggia e vento forte sarà concreto ancora una volta per il nord, la Sardegna e l'alto versante tirrenico.

William Demasi
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità