Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Lungo termine: primi, timidi segnali di cambiamento di circolazione

06:56
16 luglio 2025

Tendenza meteo
Lungo termine: primi, timidi segnali di cambiamento di circolazione

La circolazione atmosferica risente di una forzante di blocco che promette di resistere almeno per i primi giorni di settembre ma dalla seconda metà del mese i modelli iniziano a mostrare i primi segnali di un cambiamento.

Previsione temperature del nostro Radar Meteo riferita a domenica 1. Settembre esordisce con anticiclone e temperature elevate.

Una configurazione di blocco atmosferico tipicamente si verifica quando un campo di alta pressione si trova accompagnato rispettivamente sul bordo orientale e sul bordo occidentale da due figure di bassa pressione. Queste due depressioni con il loro movimento imprimono una ulteriore forzante alla circolazione oraria all'interno del campo anticiclonico, rinforzando l'anticiclone che sta nel mezzo. Questo è il disegno sinottico mostrato questa mattina dal centro di calcolo europeo, con la sua previsione riferita a venerdì 6 settembre.

Tuttavia come detto, qualche segnale in merito ad un cambiamento del tempo a cavallo tra la prima e la seconda settimana di settembre comincia ad essere mostrato dai modelli di previsione meterologica. Chiamiamo in causa la linea di tendenza mostrata dal modello americano, con l'ipotesi di avanzamento di una struttura depressionaria in grado di portare rovesci e temporali ad iniziare dal nord.

Quella mostrata qui sopra è sicuramente una linea di tendenza "forzata" verso scenari di tempo instabile. Tuttavia questo significa che tra i vari scenari calcolati dai modelli, ve ne siano alcuni che non vedono più il perdurare a tempo indeterminato dell'anticiclone ma che iniziano ad ipotizzare un cambio di circolazione. Troppo poco per "sciogliere la prognosi", il livello di confidenza è ancora scarso ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Perchè le ondate di caldo sono più prevedibili?
lunedì 14 luglio 2025

Previsioni meteo

Allerta caldo: valori previsti e regioni colpite
domenica 13 luglio 2025

Cronaca meteo

Spagna: il maltempo colpisce la Catalogna
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 12 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo: giugno batte tutti i record
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

In Italia giugno 2025 è tra i più caldi mai registrati
domenica 13 luglio 2025

Nowcasting

Temporali dal Tirreno alla Pianura Padana
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità