Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Maltempo: occhi puntati al centro-nord nel fine settimana

13:33
3 settembre 2024

Tendenza meteo
Maltempo: occhi puntati al centro-nord nel fine settimana

L'apertura di un canale depressionario sull'Europa occidentale porta condizioni di diffuso maltempo sull'Italia. Una nuova perturbazione si preannuncia nel fine settimana, con importanti piogge a sfondo temporalesco sul medio ed alto versante tirrenico.

Analisi in quota riferita a domenica 8.

Lo sviluppo di una complessa situazione depressionaria sull'Europa occidentale porterà sull'Italia condizioni meteo più movimentate. Almeno fino al termine della prima metà del mese potrebbero verificarsi diversi passaggi perturbati che con buona probabilità colpiranno facilmente le regioni del nord ed i versanti tirrenici. A questo proposito sorvegliata speciale è la seconda perturbazione di questo treno, quella prevista nel fine settimana, accompagnata da venti di Scirocco che potrebbero favorire lo sviluppo dei primi temporali anche di tipo autorigenerante sulle coste dell'alto versante tirrenico.

Alcuni modelli ci credono e se queste previsioni fossero realistiche, data la elevata quantità di calore e umidità presente nell'atmosfera, lo sviluppo di intensi temporali associati a precipitazioni molto abbondanti, potrebbero già adesso mettere sotto stress alcuni lembi di territorio. Ci sarà sicuramente da rizzare le antenne, tenendo sotto osservazione l'evolversi della situazione.

Maltempo confermato da giovedìScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 24 novembre 2025

Cronaca meteo

La prima neve di stagione imbianca Parigi
venerdì 21 novembre 2025

Cronaca meteo

La neve sfiora quote pianeggianti al nord
martedì 25 novembre 2025

Previsioni meteo

Tempo instabile al sud fino a venerdì, poi...
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList