Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Medio e lungo termine: il tempo resta instabile

07:34
26 novembre 2025

Tendenza meteo
Medio e lungo termine: il tempo resta instabile

Confermata una nuova perturbazione a partire da martedì. Rovesci e temporali dapprima al nord, poi al centro e al sud con fenomeni anche intensi.

La lunga fase di tempo instabile che da giorni interessa l'autunno 2024 non sembra intenzionata a fermarsi qua. Una nuova saccatura sprofonderà sul Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di martedì, determinando un nuovo cambiamento del tempo sulle regioni italiane. Al momento sussiste ancora qualche piccola incertezza sul comportamento della depressione in ambito italiano, anche se lo scenario previsionale disegnato dai modelli su larga scala mostra un affondo che con tutta probabilità si verificherà sull'ovest Europa, tra la Francia e la Penisola Iberica. Aria fredda polare conquisterà il Golfo di Biscaglia ed il Golfo del Leone, gettandosi a capofitto sul Mediterraneo.

Inevitabile con questa situazione sinottica lo sviluppo di un minimo al suolo con perno sui bacini occidentali italiani, in grado di organizzare un corpo nuvoloso che già martedì provocherà le prime piogge al nord, per poi dar luogo mercoledì e giovedì ad un peggioramento diffuso delle condizioni meteo anche sulla Sardegna, al centro e al sud. Temporali anche intensi saranno probabili lungo il medio e basso versante tirrenico.

L'evoluzione successiva rimane dai risvolti ancora incerti. Le principali soluzioni previsionali mostrano l'isolamento di una depressione sul Mediterraneo orientale, con prolungamento della fase di maltempo al meridione anche giovedì 3 e venerdì 4, mentre il tempo andrà migliorando al nord. Altre soluzioni previsionali ipotizzano invece lo spostamento della struttura depressionaria ancora organizzata come saccatura verso l'area balcanica, in questo caso l'evoluzione sarebbe più veloce, consentendo già nel corso di giovedì un miglioramento più rapido delle condizioni meteo su un'ampia fetta del territorio italiano, compreso anche il meridione.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 21 novembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione in arrivo lunedì: regioni colpite
sabato 22 novembre 2025

Cronaca meteo

Siamo sotto scacco del vortice artico
venerdì 21 novembre 2025

Cronaca meteo

La neve sfiora quote pianeggianti al nord
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
mercoledì 12 novembre 2025

Nowcasting

Nuove chances di aurora boreale anche stasera
lunedì 17 novembre 2025

Sconti sulle previsioni

White Week: -20%
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList