Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Prove generali di primavera ma poi tornerà la pioggia

11:56
2 marzo 2025

Tendenza meteo
Prove generali di primavera ma poi tornerà la pioggia

Nei prossimi giorni è atteso un sensibile rinforzo dell'alta pressione con valori termici primaverili ma si preannuncia un nuovo cambiamento del tempo a partire dal prossimo weekend.

La previsione del nostro Radar Meteo mostra il forte anticiclone sull'Italia nella giornata di mercoledì 5 marzo.

Un campo di alta pressione è previsto in rinforzo sull’Europa nella nuova settimana entrante. Come sovente accade, il consolidamento di un forte anticiclone avrà origine nell’ennesima accelerata dei venti occidentali alle alte latitudini d’Europa, come diretta conseguenza di un Vortice Polare ancora molto forte. Ebbene questa figura di alta pressione ci terrà compagnia per tutta la settimana, riportando condizioni meteo in prevalenza soleggiate.

Le temperature sono attese in rialzo soprattutto dalla seconda metà della settimana, con valori che potranno sfiorare i 20°C mercoledì e giovedì nelle località pianeggianti interne del centro e del nord. Lungo le coste assisteremo all’innesco delle prime brezze di mare, esse stesse un chiaro segnale di primavera.

Tuttavia non durerà…

Infatti, a partire dal prossimo weekend, le condizioni meteo saranno in peggioramento per via dell’approssimarsi di una nuova saccatura dall’Oceano Atlantico verso il Regno Unito, la Francia e la Penisola Iberica. Sui paesi del Mediterraneo centrale i venti si disporranno dai quadranti meridionali, portando un aumento delle nubi con rischio crescente di precipitazioni.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 25 agosto 2025

Cronaca meteo

Erin si è trasformato in una forte depressione
Prefrontale bollente al sud Italia con temperature prossime ai +40°C
lunedì 25 agosto 2025

Previsioni meteo

Prefrontale bollente al sud Italia
mercoledì 27 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: forti temporali da questa sera
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 26 agosto 2025

Clima e ambiente

Il ghiacciaio più antico d’Europa
sabato 23 agosto 2025

Didattica e curiosità

L'uragano ERIN si dirige verso l'Europa
lunedì 25 agosto 2025

Astronomia

Equinozio ed eclissi, doppio spettacolo celeste
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità