Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Ripetuti affondi artici sul Mediterraneo

21:55
14 luglio 2025

Tendenza meteo
Ripetuti affondi artici sul Mediterraneo

Aria fredda ed instabile proveniente dalla regione artica raggiungerà l'Europa centrale e l'Italia anche nei prossimi giorni. A livello sinottico tale situazione porterà alcune veloci perturbazioni a raggiungere l'Italia con tempo instabile e occasionalmente freddo.

La previsione del nostro Radar Meteo riferita a martedì 3 dicembre, mostra un veloce fronte perturbato attraversare l'Italia da nord a sud.

Essendo la circolazione sull’Europa prevalente di tipo settentrionale, le condizioni meteo in ambito italiano saranno influenzate dalle frequenti irruzioni d'aria fredda artica o polare-marittima che raggiungeranno di gran carriera il bacino centrale del Mediterraneo. L’aria fredda accompagnerà il transito di veloci sistemi nuvolosi che attraverseranno lo stivale da nord a sud. Dopo la relativa tregua tra domenica 1 e lunedì 2 dicembre, ecco farsi strada un nuovo corpo nuvoloso sull'Italia martedì 3 dicembre, con le prime piogge che raggiungeranno parte delle regioni settentrionali, per poi portarsi rapidamente verso le due isole maggiori già nel pomeriggio di martedì.

Mercoledì 4 e giovedì 5 il tempo migliorerà al nord, dove ci sarà un calo della temperatura, mentre i fenomeni si trasferiranno verso il centro ed il sud, risultando più intensi e incisivi soprattutto sulle due isole maggiori. Seguirebbe un nuovo corpo nuvoloso tra la serata di giovedì 5 e venerdì 6, ancora con precipitazioni più probabili al centro e al sud.

Un interludio anticiclonico sabato 7 anticiperebbe un affondo più intenso di aria polare-marittima sull'Europa centrale a partire da domenica 8. In ambito italiano ci sarebbero venti molto forti dai quadranti settentrionali, con precipitazioni più probabili al meridione, special modo sulle isole maggiori. I fenomeni sarebbero accompagnati da un deciso calo della temperatura (da confermare).

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 12 luglio 2025

Previsioni meteo

Temporali in agguato: le aree colpite
Radar meteorologico mondiale
venerdì 11 luglio 2025

Curiosità e didattica

La "macchina del temporale" in azione ai tropici
lunedì 14 luglio 2025

Previsioni meteo

Allerta caldo: valori previsti e regioni colpite
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 12 luglio 2025

Clima e ambiente

Numerosi incendi sull'Europa meridionale
venerdì 11 luglio 2025

Tendenza meteo

Instabilità dietro l'angolo al nord, caldo altrove
venerdì 11 luglio 2025

Clima e ambiente

Il Maestrale ha raffreddato il Mediterraneo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità