Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Su alcune regioni italiane si annuncia un bianco Natale

07:00
22 dicembre 2024

Tendenza meteo
Su alcune regioni italiane si annuncia un bianco Natale

Un nuovo corpo nuvoloso veicolato da tese correnti nord-occidentali sta per raggiungere l'Italia. Ecco cosa ci aspettiamo nelle prossime ore.

Le intense nevicate attese domenica sera dalla previsione del nostro Radar Meteo.

Lo stivale sta per vivere una nuova fase di maltempo portata dai venti freddi in arrivo da nord-ovest. Già nelle prossime ore ci aspettiamo un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche proprio a partire dalle regioni settentrionali, con nevicate anche intense che non tarderanno a manifestarsi lungo l’arco alpino, causate dall’arrivo del fronte freddo. Ne verranno colpite soprattutto le località vicine al confine, in primis l’alta Valle d’Aosta.

Entro domenica sera il sistema frontale avrà già varcato i nostri confini, delle precipitazioni interesseranno anche il Triveneto, l’Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana nella notte tra domenica e lunedì. L’inizio della nuova settimana vedrà infine il fronte freddo pilotato da velocissime correnti settentrionali portarsi sul Mezzogiorno già entro la serata di lunedì, mentre al nord il tempo sarà migliorato.

Martedì 24, giorno della Vigilia, e mercoledì 25, Natale, il vortice avrà ormai stabilito il proprio perno a cavallo tra i Balcani e l’Egeo, veicolando sull’Italia fredde correnti nord-orientali. Si prospetta un bianco Natale per le zone interne di Molise, Abruzzo e parte delle Marche. Fiocchi di neve saranno possibili sulle città di Campobasso e L’Aquila. Il limite pioggia neve potrà spingersi fino a 100-200 metri.

William Demasi
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità