Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Tendenza meteo - Weekend del 1° maggio: verso un periodo stabile e asciutto

06:00
27 aprile 2025

Tendenza meteo
Weekend del 1° maggio: verso un periodo stabile e asciutto

La progressiva affermazione di un campo anticiclonico determinerà condizioni meteo più stabili con un progressivo rialzo delle temperature. Ecco farsi strada il primo sussulto dell'anticiclone africano.

La previsione del nostro Radar Meteo riferita a mercoledì 30, ci fa capire come la rimonta anticiclonica sull'Europa venga favorita dallo sprofondamento di un vortice al largo del Portogallo.

Tra domenica e lunedì ci sarà spazio ancora per il transito di un ultimo disturbo d'instabilità provocato dal passaggio di aria più fresca in quota. A risentirne saranno soprattutto le aree interne e montuose nonchè le regioni meridionali. Dopodichè cambieremo decisamente registro. Aprile si congederà sotto il rinforzo di un campo anticiclonico che inizialmente abbraccerà anche i paesi a nord delle Alpi, mentre nel periodo successivo, riferibile ai primi giorni di maggio, concentrerà i suoi effetti sul Mediterraneo centrale.

Sarà proprio nel periodo compreso tra giovedì 1 e domenica 4 maggio che il promontorio africano darà il meglio di sè. Le temperature in quota saranno soggette ad un progressivo rialzo, portandosi ben superiori alle medie stagionali con isoterme stimate fino a 15°C alla quota di circa 1500 metri al nord. Picchi di 20°C alla quota di riferimento sono previsti al sud, in primis sulla Sardegna.

L'evoluzione successiva, riferita alla seconda settimana di maggio, lascia intravvedere lo sviluppo di una saccatura sull'ovest Europa, associata a condizioni meteo in peggioramento a partire dal nord (da confermare).

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 24 dicembre 2025

Cronaca meteo

Inondazioni colpiscono il sud della Francia
giovedì 25 dicembre 2025

Tendenza meteo

Gennaio 2026 porterà l'aria artica sul Mediterraneo?
lunedì 22 dicembre 2025

Cronaca meteo

Forte nevicata in atto sulle Alpi occidentali
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList