Pagina iniziale / Notizie meteo /

Torrenti e fiumi erodono le strade

19:30
29 marzo 2025

Cronaca Meteo
Torrenti e fiumi erodono le strade

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Abruzzo nelle ultime ore sta lasciando il segno, con gravi criticità legate all'erosione del terreno e all'esondazione dei corsi d'acqua. Il fiume Pescara, gonfiato dalle forti piogge, ha causato il cedimento di un traliccio a Turrivalignani, in provincia di Pescara, dove il terreno sottostante è stato letteralmente divorato dalla forza dell'acqua.

La situazione si è aggravata al punto da rendere necessaria la chiusura della strada statale Tiburtina Valeria nel tratto compreso tra la rotatoria di Turrivalignani e l'innesto con via Pescarina. La decisione è stata presa da Anas per garantire la sicurezza, in attesa di ulteriori verifiche sulla stabilità del terreno circostante.

Non va meglio a Francavilla al Mare, dove il fiume Alento ha superato gli argini, riversando nel porticciolo tronchi, rami e detriti trasportati dalla piena. L'innalzamento dei livelli dei fiumi in tutta la regione ha fatto scattare l'allerta meteo, con le autorità locali in stato di massima allerta per possibili ulteriori criticità.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 24 settembre 2025

Tendenza meteo

Vortice freddo in azione almeno fino a sabato 27
venerdì 26 settembre 2025

Previsioni meteo

Si spalanca la porta ai venti freddi orientali
mercoledì 24 settembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo, temporali al Nord e in Romagna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità