Pagina iniziale / Notizie meteo /

Toscana in ginocchio: i danni del maltempo

15:45
17 marzo 2025

Cronaca Meteo
Toscana in ginocchio: i danni del maltempo

Le conseguenze dell’ondata di maltempo che ha travolto la Toscana continuano a farsi sentire, con intere comunità alle prese con i danni lasciati dall’acqua e dal fango. A Rufina, comune della provincia di Firenze, una residente ha raccontato il terrore vissuto durante l’esondazione della Sieve.

Le idrovore lavorano senza sosta per svuotare gli scantinati ancora invasi dall’acqua. A Ponte a Vicchio, la situazione non è diversa: a due giorni dall’alluvione, le strade sono ancora piene di detriti e beni inservibili, accatastati dopo essere stati trascinati via dalla furia dell’acqua. Un abitante ha paragonato il livello raggiunto dalla piena a quello della devastante alluvione del 1966, a testimonianza dell’eccezionalità dell’evento.

Anche le immagini col drone girate nella zona di Empoli rendono l'idea della portata dell'evento. A giorni dall'alluvione interi campi e zone coltivate rimangono tutt'ora sott'acqua. Il rischio di nuove criticità non è escluso, con i terreni ormai saturi e i corsi d’acqua ancora a livelli elevati. I prossimi giorni saranno cruciali per la conta dei danni e per il difficile ritorno alla normalità.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
giovedì 13 novembre 2025

Previsioni meteo

Una perturbazione sta per rompere la stasi anticiclonica
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità