Pagina iniziale / Notizie meteo /

Tutte le superlune del 2022

15:00
7 gennaio 2022

Astronomia
La prossima superluna del 2022

superluna, astronomia, appuntamenti, spazio, cosmo, satellite, terra, luna

Dalla notte dei tempi il nostro satellite naturale, la Luna, illumina il buio notturno in mancanza del sole. In effetti è difficile immaginare il nostro pianeta senza la tenue luce lunare e nel tempo sono state tante le credenze popolari legate al fascino inarrivabile del nostro satellite.

Abituati a vivere sotto l'illuminazione artificiale del nostre città, abbiamo dimenticato la luce della Luna. Nelle notti limpide e terse provate ad uscire dalle zone cittadine e vi accorgerete con i vostri stessi occhi di quanta luce faccia la Luna durante la notte.

Una superluna si verifica quando l'orbita del nostro satellite percorre il punto più vicino alla Terra, una condizione che in astronomia viene definita "perigeo". Una superluna si verifica quando il perigeo avviene in concomitanza con la Luna piena, si parla quindi di plenilunio al perigeo.

In questa condizione la Luna viene a trovarsi a soli 363.300 km dalla Terra. Durante gli eventi di superluna il nostro satellite appare un po' più grande e la sua luminosità è particolamente vivace.

Per il 2022 avremo tre appuntamenti con la superluna. Il primo la notte del 14 giugno, viene chiamata "superluna della fragola" perché in questo periodo dell'anno il frutto delle fragole raggiunge la maturazione. Il 13 luglio ci sarà la superluna del cervo, mentre il 12 agosto la superluna dello storione.

Redazione Meteo & Radar
Ulteriori articoli meteo
Prefrontale bollente al sud Italia con temperature prossime ai +40°C
lunedì 25 agosto 2025

Previsioni meteo

Prefrontale bollente al sud Italia
sabato 23 agosto 2025

Cronaca estera

Un intenso nubifragio si abbatte vicino a Barcellona
lunedì 25 agosto 2025

Previsioni meteo

Estate in crisi, forte maltempo da mercoledì sera
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
In India nei prossimi giorni pioverà molto.
lunedì 25 agosto 2025

Cronaca estera

Piogge monsoniche in India
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
sabato 23 agosto 2025

Didattica e curiosità

L'uragano ERIN si dirige verso l'Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità