Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

USA: quasi 50 gradi di differenza di temperatura

16:00
13 marzo 2026

Cronaca Estera
USA: quasi 50 gradi di differenza di temperatura

Negli Stati Uniti si sta delineando una situazione meteorologica estremamente dinamica, con un forte contrasto tra masse d’aria di origine completamente diversa. Nei prossimi giorni l’aria gelida tipica dell’inverno si scontrerà con correnti molto più calde provenienti dalle regioni subtropicali. Il contrasto sarà particolarmente evidente all’inizio della prossima settimana: tra Arizona e California si registreranno temperature quasi estive, con valori che nel deserto del Colorado, ad esempio nella zona di Indio, potranno avvicinarsi ai 40 gradi.

Contemporaneamente, nelle regioni più settentrionali degli Stati Uniti affluirà aria polare direttamente dal Canada. Tra North Dakota e Minnesota le temperature scenderanno diffusamente sotto i -10 °C e durante la notte si potranno raggiungere anche i -20 °C. In alcune città, come Memphis, si assisterà a sbalzi termici molto rapidi, con cali anche di circa 20 gradi nel giro di appena 24 ore, un segnale della grande instabilità atmosferica in atto.

Memphis

Ve
5
21
Sa
9
25
Do
16
25
Lu
2
5
Ma
-3
8
Me
4
17
Gi
10
22
Ve
13
25
Sa
14
24
Do
13
25
Lu
17
27
Ma
16
24
Me
12
21
Gi
13
22
Max (°C)
Min (°C)
piùmeno

Phoenix

Ve
17
33
Sa
17
32
Do
16
32
Lu
16
32
Ma
19
35
Me
20
38
Gi
25
39
Ve
26
40
Sa
27
39
Do
24
33
Lu
22
31
Ma
22
31
Me
21
32
Gi
22
31
Max (°C)
Min (°C)
piùmeno

Minneapolis

Ve
-1
1
Sa
-6
1
Do
-2
-2
Lu
-17
-11
Ma
-22
-6
Me
-6
6
Gi
0
7
Ve
2
8
Sa
2
11
Do
7
13
Lu
5
9
Ma
-2
6
Me
-5
4
Gi
-2
6
Max (°C)
Min (°C)
piùmeno

L’area di confine tra queste due masse d’aria diventerà il motore dei fenomeni più intensi. Qui si svilupperanno temporali anche violenti, accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate di grandi dimensioni. Sul lato più freddo del sistema è invece attesa una vera e propria tempesta di neve, mentre nella fascia di transizione potranno verificarsi episodi di pioggia gelata, particolarmente pericolosi per la viabilità.

Previsioni del radar meteorologico per Lunedì 16.

Contrasti termici così marcati non sono rari negli Stati Uniti. Il continente nordamericano, infatti, non possiede una catena montuosa disposta da ovest a est capace di bloccare le irruzioni fredde. Di conseguenza l’aria polare può scendere liberamente verso sud, mentre contemporaneamente l’aria calda e umida proveniente dal Golfo del Messico risale verso nord. Questo assetto favorisce forti differenze di temperatura e la formazione di sistemi temporaleschi particolarmente violenti.

Verena Leyendecker
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Radar meteorologico con simbolo di tornado sopra il Michigan accanto alla foto di un edificio distrutto con il tetto crollato e detriti sparsi ovunque.
sabato 7 marzo 2026

Cronaca estera

Devastante tornado negli Stati Uniti
venerdì 13 marzo 2026

Cronaca Meteo

Frana Niscemi, gli aggiornamenti
lunedì 9 marzo 2026

Previsioni meteo

Anticiclone insidiato da alcuni disturbi nuvolosi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
In Lapponia, durante il fine settimana sono state registrate temperature estreme inferiori ai 40 gradi sotto zero. Anche in quella zona valori così bassi sono rari.
mercoledì 14 gennaio 2026

Cronaca Estera

In Lapponia temperature inferiori ai -40 gradi
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList