Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Venti tempestosi. Attenzione in queste regioni

11:50
18 novembre 2024

Previsioni meteo
Venti tempestosi, attenzione!

Venti di tempesta sull'Europa centrale e in Italia. Radar vento con un click

Un corposo nucleo di aria artica si sta dirigendo dai lidi scandinavi verso il centro Europa e il Mediterraneo centrale e nei prossimi giorni porterà un netto incremento della ventilazione con venti tempestosi sull'Italia.

Siamo agli albori di un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche, con masse d'aria artiche in moto verso sud e formazione di diversi minimi depressionari in grado di causare raffiche di vento superiori ai 120km/h.

Un primo fronte perturbato si schianterà letteralmente sull'arco alpino tra la serata di martedì 19 e le prime ore di mercoledì 20. Una parte della massa d'aria aggirerà le Alpi occidentali e si presenterà sul mar Ligure, lungo il versante Adriatico e lungo il Tirreno centro settentrionale sotto forma di forti venti di Ponente/Libeccio e Garbino, con raffiche da uragano (over 120km/h) sui crinali tra Marche, Abruzzo e Romagna e da fortunale (110/120km/h) sul mar Ligure e restante Appennino.

Una seconda parte della massa d'aria che si sarà addossata alle Alpi, con un leggero ritardo, riuscirà a entrare in Pianura Padana sotto forma di venti di Fohn poco prima dell'alba di mercoledì. Sulle Alpi si avranno raffiche fino a 150/170km/h sui crinali più esposti, mentre in pianura si potranno toccare punte locali di 80/90km/h.

Un calo della ventilazione avverrà dalle prime ore di giovedì in attesa del nuovo fronte perturbato previsto dal tardo pomeriggio, con nuove nevicate sulle Alpi, in parziale sfondamento verso le pianure del Piemonte occidentale e un nuovo deciso rinforzo della ventilazione su tutta la penisola.

Segui l'evoluzione con il radar meteoScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
domenica 19 ottobre 2025

Curiosità e Didattica

Autunno: perché aumentano i fenomeni violenti?
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Dopo la pioggia scenderanno le temperature
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
mercoledì 24 settembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo, temporali al Nord e in Romagna
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità