Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

VIDEO - L'aurora boreale è tornata visibile anche dalle Alpi!

14:09
26 marzo 2025

VIDEO
L'aurora boreale è tornata visibile anche dalle Alpi!

Dopo un periodo di relativa stanca, l'attività solare è diventata di nuovo piuttosto intensa nelle ultime settimane. Le aurore boreali tornano visibili anche a bassa latitudine, il fenomeno del SAR interessa l'arco alpino.

Purtroppo in un contesto di cielo molto nuvoloso, il fenomeno del SAR è tornato visibile la notte scorsa dal'arco Alpino. Questo il panorama dal Monte Pora la scorsa notte.

Dopo essersi fatta vedere in Europa centrale, la notte trascorsa anche l’Italia è stata nuovamente teatro dell’apparizione dell’aurora boreale. Le condizioni meteorologiche purtroppo non sono state perfette, numerose regioni, inclusa quella alpina, hanno fatto i conti con frequente nuvolosità ma nel cuore della notte un tenue bagliore rossastro è stato immortalato dalle webcam del Monte Pora, un massiccio delle Prealpi Bergamasche.

Qui sotto invece vi mostriamo l'aurora boreale delle notti scorse in Norvegia dal nostro inviato Gianluca Lopopolo.

Nell’ultimo anno, come conseguenza di una forte attività solare, sono state diverse le occasioni in cui l’aurora boreale ed i fenomeni correlati, come il SAR, sono comparsi anche sullo stivale. Questo improvviso aumento della frequenza dei fenomeni aurorali alle medie latitudini deriva dalla grande attività del ciclo solare 25. Nell’ultimo anno e mezzo il nostro Paese è stato testimone di almeno 15 episodi aurorali.

L’evento della scorsa notte è stato provocato da un buco coronale rivolto verso la Terra. Quest’ultima si tratta di un’area oscura del nostro Sole dal quale viene sprigionato vento solare ad alta velocità che può interagire energicamente col campo magnetico terrestre.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 12 gennaio 2026

Previsioni meteo

Il freddo batte in ritirata, rialzo delle temperature
sabato 10 gennaio 2026

Geologia e vulcani

Forte terremoto in Calabria
giovedì 8 gennaio 2026

Previsioni meteo

Il freddo retrocede sotto la spinta dell'aria più calda dall'oceano
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 12 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Neve sui rilievi siciliani: paesaggi invernali
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList