Pagina iniziale / Notizie meteo /

Violenti temporali in Romania: grandine e tornado

14:07
9 maggio 2025

Cronaca estera
Violenti temporali in Romania: grandine e tornado

La Romania è stata investita da un’intensa fase di maltempo, con forti temporali che hanno interessato soprattutto le regioni meridionali e sud-occidentali del Paese. Il mix esplosivo tra una massa d’aria molto calda e una insolitamente fredda di origine artica ha generato un'elevata instabilità atmosferica, sfociata in fenomeni particolarmente intensi. Le piogge torrenziali, accompagnate da raffiche di vento e grandine di dimensioni eccezionali, hanno causato ingenti danni in diverse aree.

A Tulcea, nella regione sud-orientale della Dobrogea, è stato osservato addirittura un tornado, sviluppatosi mercoledì durante una violenta Supercella. Non è stato l’unico episodio estremo della settimana: nella località di La Grande Burila, nel distretto di Mehedinți, una tempesta ha danneggiato oltre 200 abitazioni e numerosi veicoli a causa della grandine, grande fino a 5-6 centimetri.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra il temporale a Supercella che ha generato il Tornado. Clicca per attivare l'animazione in tempo reale.

Le cause di questo peggioramento sono da ricercare nel marcato contrasto termico tra le due masse d’aria in collisione, separate al suolo da un fronte ben definito e accompagnate in quota da una depressione che ha favorito moti ascendenti e forte wind shear, elementi chiave per lo sviluppo di temporali severi. Nonostante le condizioni restino ancora instabili, da venerdì è atteso un graduale miglioramento con una diminuzione della probabilità di eventi estremi.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
Curvatura terrestre con campi di nuvole e cielo blu intenso da grande altezza.
martedì 16 settembre 2025

Curiosità e didattica

Lo strato di ozono torna a rafforzarsi
mercoledì 17 settembre 2025

Clima e ambiente

Verso una tropicalizzazione del Mediterraneo?
martedì 16 settembre 2025

Previsioni meteo

L'autunno si traveste da estate, caldo in arrivo, poi...
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità