Pagina iniziale /

Tendenza meteo - Maltempo con caldo in ritirata da domenica

03:59
2 luglio 2025

Tendenza meteo
Maltempo con caldo in ritirata da domenica

I venti atlantici proveranno a sfondare verso l'Europa. Un ricambio d'aria per i paesi del Mediterraneo si preannuncia entro il primo fine settimana di luglio.

Analisi in quota riferita a domenica 6 luglio, saccatura in approfondimento sull'Europa.

Possiamo confermare con un buon grado di confidenza il cambiamento del tempo atteso dalla prossima settimana. Per ricercare l'origine di questo cambiamento bisogna andare lontano, indagando sull'attività delle onde atmosferiche che si sviluppano dall'Oceano Pacifico. Nei prossimi giorni l'onda anticiclonica subtropicale perderà gradualmente di importanza, mentre acquisterà potere una circolazione di venti più freschi oceanici.

Questi ultimi causeranno fenomeni di instabilità che conquisteranno in primis i paesi dell'Europa del nord-occidentale, dove si attende lo sviluppo di una saccatura, cioè una figura di bassa pressione che ospiterà al suo interno alcuni fronti perturbati.

Nel fine settimana l'aria fresca oceanica andrà contro il baluardo alpino, provocando i primi violenti temporali che sabato resteranno confinati ai rilievi montuosi, mentre domenica potranno interessare le aree di pianura con fenomeni anche di forte intensità. L'incontro tra le masse d'aria oceaniche e quelle subtropicali sarà causa di forti contrasti che si consumeranno tra domenica e mercoledì prossimo proprio sull'area del Mediterraneo.

L'instabilità fatta di violenti temporali potrebbe colpire soprattutto le regioni settentrionali domenica 6 e lunedì 7, soltanto in un secondo momento i venti più freschi da nord-ovest potrebbero portare un calo della temperatura anche al sud, ancora da quantificare.

Il segnale mostrato dai modelli è forte e la previsione di break temporalesco diventa più probabile di giorno dopo giorno

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Caldo record in Europa, fino a 46°C in Spagna
sabato 28 giugno 2025

Cronaca meteo

Un giorno di ordinaria follia meteorologica
domenica 29 giugno 2025

Previsioni meteo

Caldo storico su alcune aree d'Europa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 27 giugno 2025

Curiosità e didattica

Auto e caldo estivo: un pericolo nascosto
venerdì 27 giugno 2025

Astronomia

Bolide visibile in pieno giorno sugli Stati Uniti
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca meteo

Grandinate devastanti tra Veneto e Friuli
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità