Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Maltempo al Sud: piogge e frane

11:00
17 marzo 2026

Cronaca Meteo
Maltempo al Sud: piogge e frane

Il ciclone Jolina continua a alimentare una fase di maltempo intensa e persistente al Sud Italia, con effetti particolarmente evidenti tra Sicilia e Calabria. Il minimo depressionario, posizionato sul Mediterraneo centrale e in lento spostamento verso il Nord Africa, sta generando rovesci diffusi e temporali anche di forte intensità, soprattutto lungo il versante ionico. A Lamezia Terme sono già caduti oltre 100 mm di pioggia e ulteriori accumuli fino a 50-100 mm sono attesi entro le prossime ore.

Radar meteorologico lunedì sera.

Le condizioni meteo stanno causando disagi anche nei collegamenti marittimi: lo scirocco e il mare agitato hanno reso difficili le operazioni nei porti delle Isole Eolie, con diversi passeggeri impossibilitati a raggiungere Lipari e dirottati su scali alternativi o costretti a rientrare sulla terraferma. Situazioni simili evidenziano quanto vento e moto ondoso possano incidere sulla mobilità nelle aree insulari.

Sul territorio, le precipitazioni abbondanti stanno aggravando il rischio idrogeologico. In Sicilia e Calabria si registrano accumuli molto elevati, con terreni ormai saturi che favoriscono frane, colate di fango e allagamenti. Numerosi interventi dei soccorritori si sono resi necessari per liberare strade, assistere la popolazione e monitorare le aree più esposte.

Particolarmente critica la situazione in alcune zone del Messinese e della Calabria, dove smottamenti e cedimenti stradali hanno interrotto collegamenti importanti e, in alcuni casi, isolato temporaneamente abitazioni e centri abitati. Evacuazioni preventive e operazioni di salvataggio hanno contribuito a evitare conseguenze più gravi, mentre resta elevato il rischio di nuove criticità.

Verena Leyendecker
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Mappa meteorologica degli Stati Uniti con forti differenze di temperatura: nel nord, nei pressi di Minneapolis, circa −10 °C, mentre a Indio, in California, si raggiungono circa 38 °C.
venerdì 13 marzo 2026

Cronaca estera

USA: quasi 50 gradi di differenza di temperatura
lunedì 16 marzo 2026

Cronaca meteo

Maltempo: ora tocca al sud
martedì 17 marzo 2026

Nowcasting

La tempesta Jolina prende forma sul Mediterraneo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList