Pagina iniziale / Notizie meteo /

Numerose vittime - Forti piogge monsoniche in Pakistan

19:30
17 luglio 2025

Cronaca estera
Piogge monsoniche in Pakistan, danni e vittime

Durante la stagione delle piogge, i fiumi del Pakistan si trasformano in torrenti impetuosi. Le loro piene inondano molte regioni. - © dpa

Il Pakistan sta vivendo uno degli episodi monsonici più intensi degli ultimi anni. Le piogge torrenziali che si abbattono sul Paese da oltre tre settimane hanno già causato la morte di oltre 100 persone, con almeno 250 feriti e migliaia di sfollati. Molti abitanti hanno perso le proprie case, crollate sotto il peso dell’acqua e del fango, ritrovandosi all’improvviso senza un tetto né beni di prima necessità.

La provincia del Punjab, la più popolosa del Paese, è la più colpita: le forti piogge hanno trasformato strade e quartieri in fiumi di fango, rendendo difficili i soccorsi. Le autorità locali stanno cercando di far fronte all’emergenza con l’ausilio dell’esercito e di ONG internazionali, ma l’estensione dei danni è tale da rendere difficile qualsiasi intervento tempestivo.

Il monsone, che tipicamente interessa la regione tra luglio e settembre, si conferma ancora una volta un fenomeno tanto vitale per l’agricoltura quanto devastante per la popolazione. Anche in India si segnalano gravi criticità, a conferma di come il cambiamento climatico stia intensificando l’impatto di questi eventi estremi nell’Asia meridionale.

Lo sapevi già?

A causa dei monsoni, nella località indiana di Mawsynram cadono in media 11.870 litri di pioggia per metro quadrato. Si tratta di un record mondiale.

Jürgen Vollmer
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 17 luglio 2025

Previsioni meteo

Temporali: quali regioni rischieranno di più?
mercoledì 16 luglio 2025

Previsioni meteo

Al via la terza ondata di grande caldo
giovedì 17 luglio 2025

Geologia e vulcani

Alaska: sisma magnitudo 7.3, allerta tsunami
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità