Pagina iniziale / Notizie meteo /

Ancora fiamme nella piana di Catania

17:00
16 luglio 2025

Cronaca meteo
Ancora fiamme nella piana di Catania

Il nostro Radar Temperature ci mostra la zona dell'innesco degli incendi. Clicca sull'immagine ed attiva l'animazione in tempo reale per scoprire i valori a casa tua.

Ancora incendi nella zona di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania. Le fiamme, spinte dal vento e alimentate dalla siccità persistente, hanno invaso i campi nei pressi della piana, creando una vera e propria "linea di fuoco" visibile a chilometri di distanza.

La densa colonna di fumo ha avvolto la zona, tingendo il cielo di rosso e arancione, rendendo lo scenario ancora più drammatico. Le squadre di terra della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco sono intervenute tempestivamente per contenere la propagazione dei roghi e impedire che raggiungessero le abitazioni e le infrastrutture limitrofe. Le operazioni si sono rivelate complesse a causa delle alte temperature e delle difficili condizioni del terreno, già provato dalla prolungata assenza di piogge.

La situazione resta delicata, con nuovi focolai che continuano ad accendersi a causa della vegetazione secca e del vento variabile. Le autorità locali raccomandano massima prudenza e invitano la popolazione a segnalare tempestivamente qualsiasi ripresa del fuoco. L’emergenza incendi continua a mettere a dura prova l’area etnea in questa caldissima estate siciliana.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 14 luglio 2025

Cronaca meteo

Frana San Vito di Cadore, Alemagna isolata
Fronte in arrivo tra sabato e lunedì
martedì 15 luglio 2025

Previsioni meteo

Tornano i temporali nel weekend?
martedì 15 luglio 2025

Previsioni meteo

Temporali violenti al nord, grande caldo al sud?
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità