Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Temporali violenti al nord, grande caldo al sud?

20:47
15 luglio 2025

Previsioni meteo
Temporali violenti al nord, grande caldo al sud?

L'Italia settentrionale verrà a trovarsi nella fascia di confluenza tra l'aria calda subtropicale e quella fresca oceanica, su questo settore d'Italia a partire da domenica potrebbero scoppiare forti temporali. Il meridione resterà sotto l'influenza dell'anticiclone africano con caldo intenso.

Radar Meteo: le temperature massime previste venerdì 18 sull'Italia.

Nel prossimo fine settimana saremo di fronte all'interazione tra una saccatura in ingresso sull'Europa centro-occidentale, la quale solleciterà il rigonfiamento di un campo anticiclonico subtropicale. Tuttavia lo stesso anticiclone sarà costantemente esposto all'azione erosiva portata dalle correnti perturbate che saranno inserite all'interno della circolazione ciclonica stessa.

Si tratta di una configurazione che al settentrione d'Italia prelude ad una condizione di instablità atmosferica in cui gli elevati contrasti tra le masse d'aria coinvolte dalle due circolazioni, potrebbero scaturire in forti temporali. Le giornate a cui prestare attenzione saranno domenica 20 e lunedì 21 luglio soprattutto per l'angolo di nord-ovest.

Il promontorio anticiclonico subtropicale sarà invece libero di manifestarsi a pieno regime sull'Italia centrale e meridionale, dove le temperature in terza decade potrebbero raggiungere livelli particolarmente elevati. Basti pensare che alcune soluzioni previsionali ipotizzano per domenica e lunedì isoterme fino a 27-28°C alla quota di circa 1500 metri, un valore davvero ragguardevole.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 17 aprile 2026

Astronomia

Liridi in arrivo: torna lo show nel cielo
venerdì 17 aprile 2026

Previsioni meteo

Weekend soleggiato ma da domenica peggiora al nord
martedì 14 aprile 2026

Previsioni meteo

Temperature: da mercoledì si torna sopramedia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList