Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Temporali violenti al nord, grande caldo al sud?

20:47
15 luglio 2025

Previsioni meteo
Temporali violenti al nord, grande caldo al sud?

L'Italia settentrionale verrà a trovarsi nella fascia di confluenza tra l'aria calda subtropicale e quella fresca oceanica, su questo settore d'Italia a partire da domenica potrebbero scoppiare forti temporali. Il meridione resterà sotto l'influenza dell'anticiclone africano con caldo intenso.

Radar Meteo: le temperature massime previste venerdì 18 sull'Italia.

Nel prossimo fine settimana saremo di fronte all'interazione tra una saccatura in ingresso sull'Europa centro-occidentale, la quale solleciterà il rigonfiamento di un campo anticiclonico subtropicale. Tuttavia lo stesso anticiclone sarà costantemente esposto all'azione erosiva portata dalle correnti perturbate che saranno inserite all'interno della circolazione ciclonica stessa.

Si tratta di una configurazione che al settentrione d'Italia prelude ad una condizione di instablità atmosferica in cui gli elevati contrasti tra le masse d'aria coinvolte dalle due circolazioni, potrebbero scaturire in forti temporali. Le giornate a cui prestare attenzione saranno domenica 20 e lunedì 21 luglio soprattutto per l'angolo di nord-ovest.

Il promontorio anticiclonico subtropicale sarà invece libero di manifestarsi a pieno regime sull'Italia centrale e meridionale, dove le temperature in terza decade potrebbero raggiungere livelli particolarmente elevati. Basti pensare che alcune soluzioni previsionali ipotizzano per domenica e lunedì isoterme fino a 27-28°C alla quota di circa 1500 metri, un valore davvero ragguardevole.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 30 novembre 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo
giovedì 27 novembre 2025

Cronaca meteo

Venti di tempesta travolgono le isole britanniche
venerdì 28 novembre 2025

Previsioni meteo

Da domenica torna la pioggia ad iniziare dal nord
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList