Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Allerta meteo su mezza Italia, i dettagli

06:00
4 settembre 2024

Previsioni meteo
ALLERTA METEO: le aree più a rischio

Intensa perturbazione atlantica che romperà definitivamente la calura estiva

Siamo alle porte di un intenso peggioramento del tempo che interesserà buona parte della penisola con alto rischio allagamenti, grandinate e colpi di vento che riguarderanno specialmente nord Italia e versante tirrenico.

Forte instabilità è già presente sull'Italia grazie ad un netto calo dei geopotenziali che determina la fioritura di cumulonembi sparsi da nord a sud con locali disagi. Nel pomeriggio infatti temporali interesseranno a macchia di leopardo il nord Italia, la dorsale appenninica e il Salento in attesa del peggioramento vero e proprio previsto nella giornata di giovedì 5.

La perturbazione presente sull'Inghilterra si tufferà sul Golfo del Leone e successivamente sul mar Ligure determinando la formazione di una linea temporalesca che spazzerà letteralmente il settentrione e le coste tirreniche sino alla Campania.

L'intensa ventilazione sud orientale a media quota ammasserà enormi quantità di umidità lungo i contrafforti alpini piemontesi e lombardi, con accumuli pluviometrici superiori ai 130mm.

Alto sarà il rischio smottamenti e colate detritiche sulle aree alpine mentre su Liguria e versante tirrenico il rischio maggiore deriverà dai downburst, dagli allagamenti e dalle grandinate, specialmente tra Lazio e Campania.

Locali fenomeni potranno scavallare l'Appennino e interessare velocemente il versante Adriatico mentre temporali intensi interesseranno tra pomeriggio e sera la Puglia, dove sarà elevato il rischio grandine.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Il terzo settembre più caldo mai registrato a livello mondiale
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
La foto mostra una strada allagata in Pakistan.
mercoledì 17 settembre 2025

Cronaca estera

Pakistan, nuove alluvioni travolgono il Paese
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità