Pagina iniziale / Notizie meteo /

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri

12:32
19 settembre 2025

Cronaca meteo
Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri

L'immagine mostra il Cervino in una giornata limpida e soleggiata. In primo piano si vedono boschi, prati e alcuni rifugi di montagna.Anche nelle zone più elevate delle Alpi, come nei dintorni di Zermatt in Svizzera, si può andare in giro in maglietta. - © Roundshot

Le Alpi stanno vivendo un’anomalia termica impressionante per il periodo. In questi giorni le temperature nelle vallate più basse raggiungono e in alcuni casi superano i 30 gradi, valori che a fine settembre risultano rari e sorprendenti, soprattutto sul versante settentrionale della catena alpina.

Il caldo si percepisce chiaramente anche in quota: località simbolo dell’alpinismo come Chamonix, Zermatt e Sölden stanno registrando massime intorno ai 25 gradi, praticamente condizioni da piena estate. A rendere ancora più evidente l’eccezionalità del fenomeno è la quota dello zero termico, salita temporaneamente fino a 4500 metri: significa che soltanto le cime più elevate delle Alpi riescono a mantenere temperature leggermente sotto lo zero, con conseguenze dirette su ghiacciai già in sofferenza dopo mesi di caldo anomalo.

Anche l’Italia non resta indenne. Le vallate alpine lombarde e valdostane vivono giornate tipicamente estive, con massime oltre i 28–30 gradi, mentre a quote intermedie lo scioglimento della neve residua accelera ulteriormente. In Pianura Padana e lungo le aree pedemontane, le massime oscillano tra 27 e 29 gradi, valori ben al di sopra delle medie stagionali. Si tratta di un’ondata di calore tardiva che conferma come il cambiamento climatico stia alterando la stagionalità: le giornate fresche d’autunno faticano a imporsi, mentre l’estate sembra allungarsi sempre più, con effetti tangibili sugli ecosistemi montani e sulla disponibilità di acqua nei mesi futuri.

Ecco quanto fa caldo attualmente nelle AlpiRadar della temperatura
Michael Krucker
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 17 dicembre 2025

Cronaca meteo

Un fiume d'aria umida lungo oltre 7000 chilometri
martedì 16 dicembre 2025

Cronaca meteo

Nord-ovest: la neve si spinge fin quasi in pianura
domenica 14 dicembre 2025

Previsioni meteo

Scatta l'ora della neve a bassa quota al nord-ovest
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList