Pagina iniziale / Notizie meteo /

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video

14:09
1 luglio 2025

Cronaca meteo
Alpi: tra frane e colate detritiche, i video

Il maltempo che ha investito l’arco alpino ha lasciato dietro di sé gravi conseguenze in tre zone diverse, colpite da violente frane che hanno messo a dura prova la tenuta del territorio e l’operatività dei soccorsi. Bardonecchia, in alta Val Susa, si lecca le ferite dopo l’alluvione improvvisa che ha travolto strade, ponti e abitazioni, causando anche una vittima.

Dopo il violento nubifragio, la situazione sta lentamente tornando sotto controllo: sono state riaperte le tratte ferroviarie e gli svincoli autostradali, ma la statale rimane impraticabile per la presenza di fango. Gli abitanti evacuati nelle aree più esposte hanno potuto fare ritorno alle loro case.

Nel Bellunese, una colata detritica ha interrotto la circolazione lungo la SS51 di Alemagna, tra San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo. I detriti, staccatisi dalla Croda Marcora nella notte tra lunedì e martedì, continuano a scendere verso il torrente Boite. Le autorità regionali hanno prolungato lo stato di emergenza per fronteggiare la criticità, mentre vigili del fuoco e mezzi specializzati sono impegnati nella rimozione dei 20mila metri cubi di materiale franoso. Al momento, per raggiungere Cortina, è necessario deviare lungo i passi alternativi, in attesa della riapertura della statale.

Anche in Valtellina si fanno i conti con i danni. Nella serata di ieri, lunedì 30 Giugno, una frana ha colpito la frazione di Tola, nel comune di Valdisotto, travolgendo alcune abitazioni e bloccando la Strada Provinciale 27. I massi e il fango scesi dalla montagna hanno invaso l’area residenziale, richiedendo un intervento massiccio dei soccorritori per liberare le vie di accesso.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alluvione a Bardonecchia, una vittima accertata
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Caldo record in Europa, fino a 46°C in Spagna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità