Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Ancora fenomeni al Centro-Nord: nuovi temporali in arrivo

14:10
6 maggio 2025

Cronaca meteo
Ancora fenomeni al Centro-Nord: nuovi temporali in arrivo

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra i rovesci ed i temporali residui che interessano le regioni orientali italiane. Temporali in arrivo anche sulla Sardegna sud-occidentale. Clicca per rimanere aggiornato.

La giornata di oggi è caratterizzata da condizioni meteo ancora molto dinamiche su diverse aree del Paese. Un nuovo impulso instabile ha innescato temporali intensi sul Delta del Po, dove si segnalano forti rovesci, raffiche di vento e locali allagamenti, soprattutto tra il Ferrarese, Veneziano. e la zona di Trieste. Piogge diffuse anche in Sicilia orientale, dove temporali sparsi stanno colpendo il Catanese e il Siracusano, con accumuli localmente consistenti e attività elettrica ben evidente. Fenomeni residui persistono inoltre tra Puglia, Marche e Abruzzo, dove sono in atto rovesci irregolari, accompagnati da isolati colpi di vento.

Colpito anche il Lazio nella zona di Roma. Le precipitazioni si sono concentrate inizialmente sulle zone nord della Capitale, per poi spostarsi verso est tra l’alba e la mattinata. Il temporale, di tipo autorigenerante, ha colpito in particolare i settori sudorientali della provincia, scaricando fino a 19 mm di pioggia a Pantano e 13 mm a Colleferro. I disagi non sono mancati, soprattutto nei pressi di Ciampino, dove si sono verificati allagamenti e rallentamenti ferroviari, mentre fulmini e raffiche di vento hanno colpito i Castelli Romani e l’area dei Monti Lepini. Nella notte appena trascorsa, un’intensa linea temporalesca ha attraversato Padova ed il Veneziano, con locali grandinate.

Il maltempo ha interessato anche la Toscana: nella serata di ieri un muro di contenimento è crollato sulla strada di Montalbuccio, a Siena, causando la chiusura temporanea della viabilità. Guardando ai prossimi giorni, l’instabilità continuerà a condizionare il tempo su buona parte del Centro-Nord, con temporali pomeridiani frequenti e localmente intensi, specie nelle aree interne e appenniniche. Al Sud, salvo locali episodi come quelli odierni in Sicilia, prevarrà un tempo più stabile e caldo.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 4 dicembre 2025

Cronaca estera

Disastrose alluvioni travolgono Sumatra, oltre 800 vittime
martedì 2 dicembre 2025

Cronaca estera

Storica ondata di gelo travolge gli Stati Uniti
venerdì 5 dicembre 2025

Meteo weekend

Ripristino delle condizioni anticicloniche, caldo anomalo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList