Pagina iniziale / Notizie meteo /

Astronomia - Occhi puntati al cielo, l'aurora boreale potrebbe tornare visibile

18:34
21 aprile 2025

Astronomia
Occhi puntati al cielo, l'aurora boreale potrebbe tornare visibile

Tra stasera e domani esiste una possibilità di poter vedere l'aurora boreale anche dall'Italia. Vi spieghiamo perchè.

Un enorme buco coronale è stato recentemente rilevato nelle regioni meridionali e centrali del Sole e sta puntando proprio verso la Terra. Secondo quanto riportato dallo Space Weather Prediction Center della NOAA, questo evento sta causando in questo momento una tempesta geomagnetica di classe G2. La tempesta durerà ancora per altre 24-36 ore, disturbando il campo magnetico terrestre ed è potenzialmente in grado di favorire la comparsa di aurore boreali a latitudini insolitamente basse.

Questa sera e domani sera gli abitanti delle regioni settentrionali potrebbero vedere il cielo colorarsi di rosso o di violetto. Per avere qualche chance dovrete puntare lo sguardo verso nord!

1/7
Magnifica aurora boreale rosa sui cieli di Genova lo scorso 10 maggio 2024. Credits: William Demasi.

Le probabilità non sono alte in quanto simili eventi, come le aurore boreali nella fascia delle medie latitudini, sono più probabili con tempeste geomagnetiche di grado severo o estremo (G4/G5), tuttavia è una possibilità da non escludere.

Provateci e fateci sapere inviandoci i vostri scatti migliori nel seguente link!

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 9 novembre 2025

Cronaca meteo

Vortice in azione: allerta gialla su 5 regioni
venerdì 14 novembre 2025

Previsioni meteo

Maltempo: nel weekend sarà colpito il settentrione
giovedì 13 novembre 2025

Previsioni meteo

Una perturbazione sta per rompere la stasi anticiclonica
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità