Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Battuto il record del fulmine più lungo della storia, in tutti i sensi

13:55
10 agosto 2023

Guinnes dei record
Il fulmine più lungo della storia

record, fulmini, guinnes. primato, omm

Nel 2020 un fulmine si è sviluppato orizzontalmente per ben 768 km attraversando una vasta area nel sud degli Stati Uniti, dal Texas alla Louisiana fino al Mississipi. In altri termini si tratta di una distanza equivalente a quella tra Londra e Amburgo. L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) convalida un nuovo doppio record stabilito da fulmini con caratteristiche decisamente inconsuete.

Il secondo record riguarda la durata massima di un singolo fulmine. Il 18 giugno 2020 durante un temporale tra l'Uruguay e l'Argentina settentrionale, si è prodotta una scarica con una durata di ben 17,102 secondi!

Le misurazioni sono state validate con l'ausilio della più recente tecnologia satellitare. Il comitato per le condizioni meteorologiche e climatiche estreme dell'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite tiene i registri ufficiali degli estremi riconosciuti, convalidando questi due nuovi record.

Negli archivi sono conservati altri record tristemente noti per le vittime che hanno provocato e che riguardano sempre i fulmini. Nel 1975 in Zimbabwe un fulmine uccise contemporaneamente 21 persone mentre cercavano riparo rannicchiandosi in una capanna. Nel 1994 in Egitto un fulmine colpì una serie di serbatoi di petrolio incendiandoli e causando un'alluvione di greggio in fiamme nel centro abitato di Dronka. Persero la vita 469 persone.

Redazione Meteo & Radar
Ulteriori articoli meteo
sabato 22 novembre 2025

Cronaca meteo

Siamo sotto scacco del vortice artico
lunedì 24 novembre 2025

Cronaca meteo

La prima neve di stagione imbianca Parigi
venerdì 21 novembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione in arrivo lunedì: regioni colpite
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList